OK!Mugello

Realizza un piazzale senza autorizzazioni. Denunciato dai Forestali a Vaglia

Ecco dove

Abbonati subito
  • 1633
Il piazzale Il piazzale © Carabinieri Forestali
Font +:
Stampa Commenta

I Militari della Stazione Carabinieri forestale di Ceppeto, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio svolto in località Casa al Vento nel Comune di Vaglia (FI), hanno notato che su terreni a fondo naturale accatastati come pascolo/pascolo arborato, era stato realizzato ex novo un piazzale che interessava un’area di circa 1023 mq. (superficie calcolata con ausilio di GPS). 

L’opera in questione è stata realizzata apportando del materiale inerte, il quale spanto e compattato sul terreno dava origine ad un piazzale che al momento dell’accertamento era utilizzato come parcheggio per automezzi e dove risultavano collocati dei manufatti precari quali nr. 4 container. Nel piazzale erano stati depositati anche altri materiali di varia tipologia. I lavori risultavano conclusi. La realizzazione del piazzale in questione costituisce un cambio di destinazione d’uso del terreno che essendo di fatto un pascolo/pascolo arborato, quindi a fondo naturale, ne è stata cambiata la natura e l’utilizzo senza nessuna autorizzazione. 

L’area dove è stato realizzato il manufatto sopra descritto è soggetta a vincolo paesaggistico “Area panoramica dei Comuni di Fiesole, Vaglia, Borgo San Lorenzo” istituita con Decreto Ministeriale nr. 289/1964 nonché soggetta a vincolo idrogeologico.

Il proprietario è stato denunciato ai sensi dell’art. 181 bis del D. Lgs 42/04 (Codice Urbani), mentre per i movimenti terra non autorizzati è stata elevata una sanzione amministrativa di 480 €, in base alla legge regionale di riferimento. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a