GSF © nc
L’onda di solidarietà che ha travolto il Mugello non si ferma, ma cambia forma. Con un annuncio a sorpresa, gli organizzatori della “Global Sumud Flotilla” di Genova hanno comunicato che l’obiettivo di raccogliere 45 tonnellate di generi alimentari è stato raggiunto e superato, grazie all'impegno di innumerevoli punti di raccolta in tutta Italia.
L'incredibile afflusso di donazioni, che nel Mugello ha fruttato oltre 26 quintali di cibo in meno di 24 ore, ha spinto i coordinatori a chiedere la sospensione della raccolta alimentare. Un risultato che testimonia la grande generosità e la volontà dei cittadini di agire concretamente, senza attendere indicazioni ufficiali. D'ora in poi, la missione si concentrerà esclusivamente sulla raccolta fondi (clicca qui per donare), cruciale per sostenere le immense spese di spedizione e la gestione della Flottiglia.
La Flotilla che salperà da Genova, infatti, è solo una delle oltre 400 imbarcazioni che si uniranno in un'unica, gigantesca flotta a Barcellona, prima di dirigersi verso Gaza. A bordo non ci saranno solo aiuti, ma anche medici, giornalisti e attivisti, con l'obiettivo di rompere il blocco e portare un messaggio di pace e resistenza civile.
Gli organizzatori ringraziano di cuore tutti i volontari e i cittadini mugellani che hanno risposto con tanto calore e generosità. L'appello ora è a proseguire la mobilitazione attraverso le donazioni economiche, indispensabili per garantire che tutti gli aiuti raccolti arrivino a destinazione.
Per il momento, la raccolta di generi alimentari nella Saletta Pio La Torre si ferma, ma l’impegno per la causa continua, con il Mugello che si conferma ancora una volta in prima linea per la solidarietà internazionale.


