La Pittorica © Mugello Toscana Bike
Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la quinta edizione della ciclostorica “La Pittorica – Nelle terre di Giotto”, svoltasi domenica 31 agosto a Vicchio, in provincia di Firenze. L’evento, organizzato dall’ASD Mugello Toscana Bike con la collaborazione della Pro Loco Vicchio e di Vicchio Bike, ha visto la partecipazione di circa 150 ciclisti, un numero raddoppiato rispetto all’edizione precedente.
I partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane, hanno preso il via da piazza Giotto per affrontare uno dei tre percorsi proposti, sviluppati tra le suggestive colline e campagne del Mugello. Lungo il tragitto, l’organizzazione ha predisposto numerosi punti di ristoro in luoghi di particolare valore culturale e paesaggistico, tra cui la Casa di Giotto, l’Agriturismo Palazzo Vecchio e il ristorante Fattoria Il Palagio, molto apprezzati dai ciclisti per l’accoglienza e la qualità dei prodotti offerti.
La manifestazione ha rappresentato un’occasione non solo sportiva ma anche di promozione del territorio, coniugando passione per il ciclismo, valorizzazione delle tradizioni e scoperta delle eccellenze locali. Il servizio fotografico è stato curato da Giordano Cioli e Francesco Noferini, ai quali l’organizzazione ha rivolto un sentito ringraziamento. L’edizione 2025 conferma così la crescita costante di un’iniziativa ormai divenuta un appuntamento di riferimento per gli appassionati di ciclismo storico.


