In Vetrina

Quali auto non possono circolare oggi in ZTL: attenzione alle multe e cosa controllare

Alzi la mano chi è stato fortunato a non pagare mai una multa o una contravvenzione in vita propria

Nuove regole per le ZTL - www.okmugello.it

Alzi la mano chi è stato fortunato a non pagare mai una multa o una contravvenzione in vita propria. Ora, alcune di quelle multe che ci vengono innalzate possono essere considerate nulle.

Ci sono, infatti, delle modifiche al codice della strada e alcune sanzioni possiamo anche non pagarle, specie se si tratta di quelle prese nelle cosiddette ZTL. Vediamo insieme di cosa si tratta e cerchiamo di capire meglio.

La ZTL è uno strumento che si sta diffondendo, piano piano, in molte città e, allo stesso tempo, i cittadini si stanno attrezzando.

ZTL: alcuni accorgimenti

Pagare una multa è sempre un dovere, anche perché se non la si paga in tempo, il suo prezzo potrebbe lievitare a causa di sanzioni più piccole e di more che, ad essa, vengono affiancate. Ma, con il rinnovo del Codice della Strada e l’approvazione di nuove leggi, qualcosa sembra stia cambiando.

Una delle domande che maggiormente ci poniamo è: chi può circolare all’interno della ZTL? Quali macchine e soprattutto, con quali targhe? A tutto questo c’è una risposta e vediamo insieme quali sono. Soprattutto esistono ancora aree dove è possibile circolare senza limitazioni? Si parte dalle auto.

Quelle Euro 0, 1 e 2 sono ormai bandite dalla maggior parte dei centri urbani italiani, mentre le Euro 3 subiscono limitazioni crescenti. Grande spazio alle auto elettriche e ibride plug-in godono invece di libero accesso praticamente ovunque, beneficiando anche degli incentivi auto 2025. Dall’altro lato, poi, c’è la situazione ZTL che differisce da città a città, come ad esempio a Roma dove le limitazioni sono in vigore nel centro storico e i divieti riguardano progressivamente veicoli fino alle classificazioni Euro 4 diesel.

Dove c’è e dove no

Ci sono, però, anche zone dove non ci sono restrizioni significative, e sono le aree più periferiche, quelle rurali e dei paesi più piccoli, sulle strade extraurbane ed autostrade e nelle zone industriali e commerciali. Ci sono, poi, anche delle regioni che hanno sì le ZTL ma con regole meno restrittive, come ad esempio quelle del Sud Italia.

D2d18a traffico 11092025 www okmugello it

Regioni come Calabria, Sicilia, Sardegna e parte della Puglia mantengono politiche meno restrittive, con ZTL limitate principalmente ai centri storici. Se si ha la “sfortuna” di abitare in una ZTL, ovviamente, esistono delle deroghe e dei permessi che l’automobilista e il residente può ottenere, il tutto presentando regolare documentazione di residenza in quella zona al proprio Comune.

Piccole accortezze che danno a tutti la possibilità di vivere in una ZTL e di rispettarla.

Change privacy settings
×