Mugello

Quale scuola sceglie tuo figlio? Scarica qui la guida a tutte le superiori della Provincia di Firenze

Placeholder

“Orientarsi alla scelta della scuola superiore” è la nuova ed aggiornata guida, edita dalla Provincia di Firenze, che fornisce tutte le informazioni utili, agli studenti e ai genitori, in merito all’offerta didattica del territorio provinciale fiorentino.

L’obiettivo principale della guida è appunto quello di fornire una serie di spunti di riflessione sulle scelte che uno studente si appresta a fare nell’immediato futuro, relativamente al percorso di studio e formazione, con molte indicazioni e notizie interessanti sul nuovo sistema scolastico, sulle opportunità e gli indirizzi presenti nella provincia di Firenze ed anche su alcuni servizi del territorio ai quali ci si può rivolgere per avere aiuto.

L’idea alla base della guida (clicca qui per scaricarla) è che si possa usare come una ‘mappa’ delle opportunità di studio, da navigare e rivedere passo passo, durante il periodo che precede la scelta della scuola superiore.

La prima parte è dedicata a fornire un quadro generale, con suggerimenti utili per gli studenti e per la loro famiglia, oltre all’introduzione sulla riforma della scuola superiore.

La navigazione della ‘mappa’ prosegue nella Sezione 2 (Le scuole a Firenze e Provincia) con una descrizione del mondo della scuola superiore: panoramica generale delle tre tipologie di scuola (liceo, tecnico e professionale); descrizione dettagliata degli indirizzi/settori con i quadri orari nazionali delle materie; elenco delle scuole presenti a Firenze e provincia per tipologia; schede informative scuola per scuola, con contatti utili e indirizzi attivati. La sezione si apre con una mappa delle scuole a Firenze e provincia, che permette di visualizzare velocemente l’ubicazione sul territorio dei vari indirizzi.

Infine, nella sezione conclusiva si trovano le notizie sulle opportunità formative e le esperienze che possono integrare il percorso scolastico oltre che suggerimenti sui passi per progettare il percorso formativo o professionale dopo la scuola.

“Questa guida è uno strumento utile – dice l’assessore provinciale all’istruzione Giovanni Di Fede – per accompagnare i ragazzi nella importante e delicata scelta del proprio percorso formativo. Prima di prendere una decisione così determinante per il futuro è necessaria una valida conoscenza di se stessi e dell’offerta scolastica del nostro territorio. Ma questo da solo non è sufficiente, credo sia indispensabile offrire ad i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle secondarie di primo grado attività di conoscenza e sostegno alla scelta che si apprestano a compiere”.

“I dati sulle professioni ci dicono che tuttora permane un forte scollamento tra domanda e offerta di lavoro – dice l’assessore provinciale al lavoro, Elisa Simoni. È dunque indubbio che chi si appresta a fare un percorso di studi debba scegliere in base alle proprie attitudini e alle proprie passioni, ma è altrettanto necessario che lo faccia in modo consapevole, quanto meno conoscendo tutte le opportunità a disposizione e tutto ciò che il territorio può offrire anche dopo la scuola”

Change privacy settings
×