Dicomano

Semplicemente coro” in rassegna a Pratovecchio

Semplicemente coro in rassegna a Pratovecchio

In occasione della rassegna coristica che si tiene a Pratovecchio nell’ambito della festa triennale del S.S. Crocifisso che si terrà nella Propositura della cittadina casentinese, sabato prossimo 3 settembre 2001, alle ore 21, il “Semplicemente Coro” di Borgo San Lorenzo è stato invitato unitamente ad altre formazioni della provincia.

Dopo che abbiamo dato ampie notizie di tutte, o quasi, le rassegne concertistiche e coristiche nel trimestre giugno-agosto 2011, è giusto e doveroso ricordare anche questa parentesi musicale che vede impegnato appunto un coro borghigiano. Lo stesso si è formato si è formato solamente tre anni fa, nell’ambito della Parrocchia della Pieve di San Lorenzo, a Borgo san Lorenzo (FI), inizialmente animando la Santa Messa domenicale, poi allestendo spettacoli per l’ Oratorio e altri finalizzati alla raccolta fondi per il restauro del monumentale, preziosissimo ed importante Organo Stefanini della fine del 600 (1696), che un tempo e si spera non tanto lontano, verrà collocato nel Santuario del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo. Tra i componenti del gruppo si è creato un bell’affiatamento che ha reso gli eventi sempre più coinvolgenti per loro stessi e per il pubblico che li ha seguiti. Il repertorio che propone attualmente è tratto dal Laudario di Cortona ( sec. XIII) e dal Codice Magliabechiano ( sec XV).Questi i componenti del gruppo: Bani Milena, Bellesi Laura, Bottoni Caterina e Carlotta, Bruschi Donella, D’Agostino Arpina, Giovannini Daniela, Graziani Sandra, Guidalotti Lisa, Minnelli Rosaria, Mariotti Lorella, Rocci Maria, Zanieri Maria Paola, Baluganti Andrea, Casali Andrea, Gallinelli Giuliano, Pelosi Stefano, Tarchi Francesco. E’ diretto dal Mo. organista Marilisa Cantini. Questo il programma che verrà eseguito nella rassegna coristica di Pratovecchio: “Alta Trinità” (Magliabechiano); “Salutiam divotamente “; (Cortona) “Altissima luce “; (Cortona )“ Troppo perde l’ tempo “; (Cortona )“ O divina Virgo fiore “; (Cortona)“ Ogni giorno a Te, Maria “ (Lauda sec XVII). Auguri a questi cari amici. (A.G.)

In foto : Il Coro durante il concerto lo scorso giugno all’interno del Monastero domenicano di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo.

Change privacy settings
×