OK!Mugello

Puliamo Scarperia e San Piero il bilancio 2023 delle attività svolte

A distanza di 2 anni dalla nascita, il gruppo fa un bilancio delle attività svolte nel 2023 ed alcune considerazioni sulla base

Abbonati subito
  • 151
Il grande lavoro svolto dal gruppo Il grande lavoro svolto dal gruppo © NN
Font +:
Stampa Commenta

Nel 2023, grazie alla partecipazione ad ogni iniziativa di decine di cittadini, volontari di varie Associazioni e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero abbiamo: 1) rimosso dall’ambiente 720 sacchi di immondizia (contro gli oltre 1.000 del 2022), a cui si aggiungono 87 pneumatici, 11 materassi, 17 televisori, 4 wc, 4 batterie da auto, 5 bombole del gas, 5 mobili in legno e molto altro; 2) pulito, più volte, circa 75 km di strade che attraversano il Comune di Scarperia e San Piero (su un totale di circa 105 km). Anche in questo anno non possiamo che constatare quanto il nostro territorio sia ancora pieno di rifiuti e purtroppo anche di discariche abusive. Discorso che vale per tutti i Comuni limitrofi (come segnalato anche da alcuni vostri lettori) ed in generale per la Toscana.

Alcune di queste discariche sono vecchie di decenni, come quelle individuata e bonificata lungo la strada che porta al Mulinuccio (dove abbiamo trovato una cucina economica arrugginita e lattine di Spagna 1982) o quelle lungo la SS503 del Giogo, dove i sacchi abbandonati nei boschi erano ormai diventati parte della vegetazione e la lavatrice ed i televisori ridotti a scheletri arrugginiti.

Ed è proprio il fenomeno degli abbandoni che ci preoccupa particolarmente e che abbiamo segnalato all’Amministrazione Comunale ed alla Polizia Municipale, perché dei 720 sacchi totali di immondizia raccolta, circa il 47% (cioè 336!) derivano da abbandoni, cioè interi sacchi gettati nell’ambiente.

E si tratta, purtroppo, di un fenomeno in crescita, se si considera che il 77% del totale degli abbandoni li abbiamo segnalati da luglio a dicembre 2023.

Tali abbandoni vanno da interi sacchi neri (spesso derivanti da attività edili) buttati nei dirupi o lasciati nelle vicinanze di slarghi lungo le strade, al sacco della spesa utilizzato per i rifiuti domestici lasciato vicino alle campane del vetro o lanciati nelle fossette delle strade. E’ per tale motivo che abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale una sempre maggiore attenzione nell’individuare degli affitti in nero che potrebbero essere la causa di tali comportamenti, essendo soggetti non titolari di utenza Alia.

Nonostante tutto, Puliamo Scarperia e San Piero, grazie alle Associazioni di Volontariato ed ai cittadini, non rinuncia a fare la propria parte per avere un territorio migliore e libero dai rifiuti e continuerà la propria attività anche nel 2024.

Vogliamo inoltre ringraziare Alia spa per l’importante collaborazione fornita e l’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero che, durante Puliamo il Mondo 2023, è riuscito a coinvolgere quasi 800 studenti in attività sia didattiche che pratiche per la tutela ed il rispetto dell’ambiente.

Le attività già programmate per il 2024 sono:

sabato 20 gennaio con la partecipazione a “Puliamo la Sieve” organizzata dall’associazione Fly Fishing Mugello;

sabato 24 febbraio con attività di pulizia del territorio (strade, boschi…);

sabato 8 giugno per dare il nostro contributo post Motomondiale;

27-28-29 settembre con la partecipazione a Puliamo il Mondo;

sabato 30 novembre

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a