Per due giorni il paese mugellano si tufferà nel passato e si trasformerà in un borgo rinascimentale. Sabato 2 settembre e domenica 3, infatti, sono in programma le Giornate rinascimentali, che preludono al “Diotto”, la celebrazione della fondazione della cittadina mugellana.
Il paese sarà animato da figuranti in costume, mangiafuoco, dame, contadini con animali al seguito, nobili e cavalieri, che con la loro assidua presenza saranno la cornice della manifestazione nel corso della quale si svolgeranno spettacoli con musici, sbandieratori, giullari, artisti e falconieri. Nel Palazzo dei Vicari troveranno posto le sartorie e si esibiranno i nobili balladori.

Durante la manifestazione l’intero centro storico sarà arricchito con stands e postazioni dedicate ad artigiani e mercanti. Non mancheranno le locande e spazi adibiti alla ristorazione. La moneta locale circolante in occasione della manifestazione sarà il fiorino, e servirà per effettuare l’acquisto di cibi e souvenir. Il cambio degli euro in fiorini, sarà effettuato alle casse all’interno del centro storico.












