x
OK!Mugello

Il progetto condono conclude con successo la raccolta solidale a favore del Meyer

I rappresentanti di Un Amico per Tutti hanno espresso profonda gratitudine verso Avis Scarperia e San Piero a...

  • 36
Avis Avis © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Il Progetto ConDono, promosso da Avis Scarperia e San Piero a Sieve con la collaborazione degli artisti dell’associazione culturale I colori delle stelle, ha raggiunto pienamente il proprio obiettivo solidale: una significativa donazione all’Associazione Un Amico per Tutti. Il contributo sarà destinato a sostenere uno dei progetti realizzati in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze nei reparti di Oncoematologia, Neuro Oncologia e Trapianto di Midollo Osseo.

Nel 2025 l’associazione guidata da Katia Pieri e Giampiero Cecchini ha scelto di finanziare l’acquisto di prodotti specifici per il trattamento delle mucositi, disturbi particolarmente frequenti tra i pazienti pediatrici sottoposti a terapie oncologiche. Grazie al lavoro di ricerca portato avanti da un infermiere specializzato e alla disponibilità della dottoressa Tondo, tali prodotti sono oggi accessibili ai giovani pazienti, con l’impegno a garantirne il riassortimento nel tempo.

I rappresentanti di Un Amico per Tutti hanno espresso profonda gratitudine verso Avis Scarperia e San Piero a Sieve, riconoscendo l’importanza del “dono della vita”, testimoniata dall’arrivo di quelle sacche di sangue spesso decisive nei momenti critici del percorso terapeutico. L’iniziativa ConDono viene descritta come un vero passaggio di solidarietà: un gesto collettivo trasformato in aiuto concreto per i bambini in cura.

Un ruolo centrale è stato svolto dall’associazione I colori delle stelle che, con la presidente Elena Nuti, il vicepresidente Ezio Alessio Gensini e il direttore artistico Leonardo Santoli, ha coordinato la partecipazione di ventiquattro pittori e ventiquattro poeti che hanno donato gratuitamente le proprie opere. La mostra estemporanea all’Oratorio della Compagnia, l’ospitalità offerta dalle realtà locali e la presentazione del libro ConDono all’Ingorgo Letterario 2025 hanno contribuito a dare visibilità al progetto.

Gli organizzatori hanno espresso riconoscenza verso tutti coloro che hanno partecipato, evidenziando come la riuscita dell’iniziativa sia il risultato di una rete solidale ampia e coesa. ConDono si conferma così un esempio di collaborazione virtuosa tra volontariato, arte e comunità, capace di trasformare la creatività in sostegno concreto per i più fragili.

Lascia un commento
stai rispondendo a