OK!Mugello

Il ricco calendario di eventi della Pro Loco di Scarperia per il prossimo fine settimana

Domenica 26 maggio, INFIORATA: tutto il giorno nel centro storico di Scarperia una moltitudine di petali colorati...

  • 316
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

Un fine settimana ricco di appuntamenti interessanti a Scarperia, organizzati dalla locale Pro Loco. Il 25 e 26 maggio ci sarà l'imbarazzo della scelta nel programma che vi illustriamo di seguito.

  • Sabato 25 maggio, “Un luogo adatto a fortezza. Cosimo I e il Castello del Trebbio”, due turni ore 10:00 e ore 11:00: partendo dal Palazzo dei Vicari di Scarperia, visita guidata alla mostra “I Medici, gente del Mugello” con particolare attenzione a Cosimo I de Medici, e successivamente spostamento – in autonomia- presso il Castello del Trebbio per una visita guidata del suo giardino. Costo € 15,00 a testa, prenotazione obbligatoria.
  • Sabato 25 maggio, dalle ore 15:00 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, saggio finale degli allievi della Scuola di Musica Agorà. Info in locandina per prenotazioni, ingresso gratuito.
  • Domenica 26 maggio, INFIORATA: tutto il giorno nel centro storico di Scarperia una moltitudine di petali colorati colorerà quadri realizzati secondo un tema comune. Questa edizione dell’Infiorata sarà la n°43, segno indelebile della sua tradizionalità e salvaguardia nel tempo, da parte di amministrazioni, cittadini ed associazioni tutte, e il tema scelto sarà dedicato sia ai 110 anni dall’istituzione del Circuito stradale del Mugello, sia ai 50 anni di attività dell’Autodromo che, da quando la Formula 5.000 tenne a battesimo l'impianto il 23 giugno 1974, opera ininterrottamente con grandi successi di pubblico e di campioni sportivi, alimentando il turismo comunale e territoriale. Come sempre, l’ingresso nel centro storico sarà gratuito e l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
  • Domenica 26 maggio, Amico Museo: alle ore 16 nell’atrio del Palazzo dei Vicari, si terrà l’attività gratuita rivolta ai più piccoli dal titolo “E tu conosci i cartelli stradali?”. È così che in occasione dell’Infiorata, l’iniziativa “Amico Museo” promossa dalla Regione Toscana sarà dedicata ad un laboratorio ludico didattico legato alla sicurezza stradale. I più piccoli potranno conoscere i segnali stradali base, capire perché servono, e personalizzare dei facsimili colorandoli con i petali di fiori! Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.

Per maggiori dettagli consulta le locandine in allegato o il nostro sito web nella sezione eventi (puoi anche iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative in programma!): https://prolocoscarperia.it/eventi/ 

Inoltre Il Palazzo dei Vicari e il Museo dei Ferri Taglienti saranno aperti tutti i giorni -escluso il martedì-, con orario 10:00-13:00 / 14:30-18:30 (fino alle 19 la sola domenica 26 maggio, quella dell’Infiorata). Con il biglietto d'ingresso potrete visitare anche la mostra "I Medici: gente del Mugello" con i quattro ritratti provenienti dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze presenti nel complesso museale fino al 2 giugno 2024.

Lascia un commento
stai rispondendo a