Prima notizia del nuovo anno. E non è una buona notizia per i pendolari della Valdisieve e del Mugello. Ieri sera, serata di San Silvestro, gli ultimi due treni serali verso Firenze che passano da Pontassieve sono stati soppressi, obbligando a prendere l’auto per recarsi in città, dove si celebrava la grande festa-concerto per salutare l’anno nuovo.
La soppressione non è avvenuta con qualche giorno di anticipo, per permettere a chi voleva andare a Firenze di organizzarsi in altro modo, ma solo alle 12,30 del 31, scombinando i programmi di chi si era già organizzato, scegliendo di spostarsi in treno. Oltre a questo Trenitalia non ha neanche previsto un treno per il ritorno da Firenze verso Pontassieve alle 5 -6 del mattino, per tornare a casa dopo la festa.
La Comunità Montana Montagna Fiorentina protesta perché anche in questo caso si è penalizzato chi voleva utilizzare i treni regionali per spostarsi e tornare a casa in questa particolare serata dell’anno “si è tanto pubblicizzato la festa che si è svolta a Firenze e sono stati potenziate le corse per i treni Eurostar per spostarsi da Firenze a Bologna – afferma Stefano Gimignani Assessore in Comunità Montana – per assistere ai concerti nelle due città, e si lascia a piedi coloro che avrebbero potuto servirsi dei treni regionali, per andare e tornare. Si tratta dell’ennesima penalizzazione per i nostri cittadini”.





