Mugello

Presentazione a Palazzo Vecchio del libro “I signori dell’Appennino” di Riccardo Bellandi

Presentazione a Palazzo Vecchio del libro “I signori dell'Appennino” di Riccardo Bellandi
Mercoledì 8 settembre, alle 18, il romanzo storico “I Signori dell’Appennino” di Riccardo Bellandi (Mauro Pagliai Editore, 2010) verrà presentato nel prestigioso Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio ospite della Presidenza del Consiglio Comunale. Interverranno alla presentazione Federico Canaccini, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, coordinati da Matteo Leoni, giornalista del Corriere Fiorentino.

Il romanzo, già presentato nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo e Scarperia, sta riscuotendo un diffuso apprezzamento da parte del pubblico.

Tra coloro che lo hanno già letto, molti si sono dichiarati entusiasti sia per lo stile narrativo avvincente che per l’incalzante susseguirsi delle vicende, oltre che per le preziose ricostruzioni storiche del Mugello della metà del XIII secolo.

Il romanzo di Bellandi è ambientato proprio nella nostra vallata, e il contesto storico di riferimento vede come protagonisti degli illustri mugellani, gli Ubaldini, “Signori dell’Appennino” appunto, i quali fieramente si contrappongono, a capo di una “resistenza” territoriale, proprio all’espansionismo di Firenze, che, senza indugiare su sforzi economici e militari, tenta ripetutamente di soggiogare il Mugello.

Un romanzo di pregio, un affresco a tutto tondo della vita e della società toscana del Duecento che, una volta terminato, si vorrebbe che non fosse finito, nonostante le oltre 600 pagine.

Change privacy settings
×