Venduto il grande complesso dell’ex ospedale Banti, di Pratolino. La notizia è stata data questa mattina dal quotidiano La Nazione. L’immobile è stato acquistato da un privato per circa 6 milioni di euro. Ed al suo posto sorgeranno, pare, piccoli appartamenti per anziani integrati in una struttura con assistenza.
Si tratta infatti di un complesso vincolato all’uso sanitario, che inzialmente era stato valutato 9 milioni. Ma l’abbandono ed il deterioramento hanno notevolmente fatto scendere il prezzo.
Il Banti, lo ricordiamo, è la grande struttura ex sanatorio che si trova nella collina sopra Pratolino, e ricade nel comune di Vaglia. Proprio di fronte, dall’altra parte della strada, si trovano le palazzine del Luzzi, altro ex sanatorio che vive il periodico problema delle occupazioni da parte di gruppi di immigrati.
Chi ha acquistato il Banti, come detto, avrebbe intenzione di realizzare un complesso di mini appartamenti per anziani autosufficienti; inseriti in una struttura dotata di medici e infermieri.











