Parco Pratolino © Ok!Mugello
Dodici visite guidate gratuite alla scoperta del Parco Mediceo di Pratolino proprietà della Città Metropolitana di Firenze.
Il parco si trova a mezz’ora da Firenze. Dal 2013 è Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’Unesco, insieme alle altre Ville e Giardini Medicei della Toscana. Il parco si estende per 155 ettari, 50 dei quali visitabili .
La Città Metropolitana di Firenze lancia una nuova iniziativa per valorizzare le bellezze del Parco Mediceo di Pratolino.
Dodici visite guidate, dal 25 aprile all'8 giugno, offerte dall'ente metropolitano e organizzate a cura della Pro Loco di Vaglia, per scoprire il complesso monumentale Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’Unesco.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per riservare il posto, basta scrivere all'indirizzo mail parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it, indicando la data e l'orario scelti e i nominativi di tutti i partecipanti, compresi i minori, che possono partecipare, ma devono essere comunque segnalati.
Le prenotazioni alle singole visite vengono aperte dieci giorni prima della data in calendario.
Ogni giornata è divisa in due appuntamenti, uno la mattina alle 11 e uno il pomeriggio alle 16.
Si comincia il 25 aprile prima con la visita dal titolo “Dai Medici a Demidoff, quattro secoli di storia”, per poi proseguire con “Pratolino, il giardino degli antichi e dei moderni”.
Il 1 maggio “Il fascino inesauribile del Parco Mediceo di Pratolino” e “Alla scoperta di una meraviglia alle porte del Mugello”.
Terzo appuntamento il 25 maggio con “Pratolino, il luogo di delizie più straordinario della vita europea” e “Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de Medici”, che si ripete anche nei pomeriggi del 2 e 7 giugno.
La mattina del 2, “Il giardino delle meraviglie di Francesco I de Medici” Il 7, “Pratolino un gioiello unico al mondo”.
Ultimo appuntamento l'8 giugno con “Misteri e segreti del Parco di Pratolino” e “I Medici a Pratolino, teatralità e alchimia”.
Ricordiamo che a Pratolino si arriva comodamente anche con i mezzi pubblici, utilizzanto il 25 A in direzione Pratolino o il 307 A in direzione San Piero a Sieve.
In entrambi i casi, il capolinea è in piazza della Libertà. Tutte le info su https://www.cittametropolitana.fi.it/... .
Servizio: Nicola Giannattasio
Speakeraggio e montaggio: Agnese Fedeli
Immagini: archivio Florence Tv Music by: Bensound.com/royalty-free-music License code: HXWRXCGYOQBE5DQI


