Partecipò a ‘Lascia o Raddoppia’. Durante alcuni giorni di vacanza, ci giunse la notizia della scomparsa a Pratolino, (24 giugno 2013), dove abitava da tanti anni con la sua bella famiglia, la signora Marisa Zocchi, una delle donne più conosciute e stimate del nostro Mugello, compagna da una vita di Guido Boni “l’angelo biondo” di Gattaia in quel di Vicchio, campione di ciclismo che ha gareggiato con Coppi, Bartali, Magni e il suo più caro amico e collega mugellano: Gastone Nencini. Marisa Zocchi, giovane e bella, molto bella, con un sorriso smagliante, per tanti anni ha gestito il mitico Bar Zocchi in cima a Pratolino, ritrovo obbligato di tanti ciclisti, professionisti o semplici amatori, poichè un caffè dalla Marisa e da Guido in Pratolino era una tappa obbligata.
I mugellani un po ”anzianotti” come noi, ricorderanno senz’altro quando la cara Marisa, Miss Firenze prima e Miss Toscana poi, quando si cimentò alla Televisione nella famosa trasmissione “Lascia o Raddoppia” condotta da Mike Buongiorno (l’Italia degli anni ’50 si fermava compatta davanti al televisore), nella materia a lei consone – e non poteva esser diversamente – il “ciclismo”. Giunse ad una bella cifra per l’epoca poi nel momento fatidico di “raddoppiare” con le lacrime agli occhi disse a Mike Buongiorno, che avrebbe lasciato, poiché quei soldi che aveva vinto servivano per curare la mamma malata.
L’Italia si commosse, era l’Italia dove ancora esistevano, nonostante tanta miseria, valori umani, civili, sociali, cristiani, oggigiorno completamente volatizzati, e questa decisione di Marisa trovò l’unanime consenso di una nazione intera. Una nostra deduzione: se Marisa si fosse candidata in un partito politico avrebbe preso l’80 %! Sposò nel 1957 nell’antica Pieve romanica di San Cresci a Macioli il suo “angelo biondo” di Gattaia (Gino Bartali fu testimone alle nozze), dandogli nel tempo due figli, Alberto ed Elisabetta, i quali hanno donato poi a Marisa i nipotini. La vita di Marisa e di Guido, di cui mi onoro della sua amicizia ormai quarantennale, si è svolta in quella “cima” dove sbocciò l’amore (solo per vederla, e prima di “dichiararsi”, il nostro Guido, allungava di 30 km. gli allenamenti !!) e dove hanno vissuto in serenità e in semplicità la loro esistenza. Marisa è scomparsa un mese fa (ecco questo semplice scritto nel trigesimo); resta il ricordo di una cara donna, moglie, mamma e nonna. In cima a Pratolino non sarà più la stessa cosa, mancherà per sempre un amabile e bel sorriso.
Anno 1953 – Marisa Zocchi con Sopia Loren
Anno 1962 – Marisa e Guido con Gino Bartali all’inaugurazione del nuovo Bar Zocchi a Pratolino.
(Foto Archivio A.Giovannini)













