Festival del Libro © Comune di Pratolino
Il Parco Mediceo di Pratolino, nel Comune di Vaglia, si prepara ad accogliere la prima edizione del Festival del Libro e del Viaggio, in programma il 25 e 26 ottobre 2025. L’iniziativa, promossa dal Comune di Vaglia in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, proporrà un ricco calendario di incontri, dialoghi e momenti di approfondimento dedicati alla letteratura di viaggio e alla riflessione sul cammino come esperienza di conoscenza, crescita e scoperta del mondo.
Il festival si aprirà sabato 25 ottobre con l’inaugurazione ufficiale nella Sala Rossa della Paggeria, seguita da un dialogo con Guido Giacomo Gattai su “L’inizio della filosofia, i primi passi sul sentiero della meraviglia”. Nel corso della mattinata saranno inaugurate le mostre e organizzate visite guidate al Parco Mediceo di Pratolino, patrimonio mondiale UNESCO. Nel pomeriggio, lo spazio sarà dedicato alla narrativa di viaggio con autori come Paolo Ciampi, Paolo Scopetani, Giovanni Grossi, Giuseppe Leonelli e Annalisa Mazza. La giornata si concluderà con un reading letterario tratto da “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline, interpretato da Andrea Falcioni.
Domenica 26 ottobre il programma proseguirà con nuove presentazioni e incontri nella Sala Rossa della Paggeria. Tra gli ospiti figurano Lorenzo Giudici, Gianni Andrea Morittu e Sharon Capetti, Francesca Biagi, Enrico Raoul Neri e Dario Sorgato, che porteranno testimonianze di viaggi in Appennino e lungo la Via degli Dei. Nel pomeriggio si terranno ulteriori incontri dedicati all’esplorazione e al viaggio nel mondo con Daniele Pasquini, Geia Laconi, Luca Ongaro e Salvatore Liggeri, autore anche del film “Il Viandante”, che verrà proiettato in chiusura del festival.
L’evento sarà arricchito da visite guidate al parco nelle giornate di sabato e domenica, con partenza dalla Locanda alle ore 12:00 e alle 14:00. In attesa del festival, il 18 ottobre è previsto un appuntamento introduttivo con “Mandala, arte e creatività per il cambiamento globale”, a cura dell’associazione Socialisarte e Firenze Alchemica.
Il Festival del Libro e del Viaggio si propone come un nuovo punto d’incontro tra letteratura, cultura e natura, celebrando il valore del viaggio come esperienza umana e intellettuale. Il programma completo è disponibile sul portale della Città Metropolitana di Firenze: https://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=393888


