x
OK!Mugello

La liberazione di Portico Di Romagna e San Benedetto in Alpe di Piero Farolfi

Parteciperanno oltre all’autore Farolfi, Sonia Bendoni presidente dell’Anpi Valle del Montone, sezione “Ines Versari; saluti...

  • 223
Una delle tante storiche inedite immagini  Una delle tante storiche inedite immagini  © nc
Font +:
Stampa Commenta

Dall’amico scrittore e giornalista Piero Farolfi, che avemmo l’onore di fare la conoscenza quando in cima al Passo del Muraglione fu inaugurata la grande lapide storica (vicino a noi anche l’indimenticabile Pietro Mercatali del “Galletto”, tragicamente scomparso - ndr), riceviamo una sua nota inerente del suo libro intitolato ”La Liberazione di Portico e di San Benedetto”, che sarà presentato il prossimo agosto 2025. Aldo Giovannini

“ - Dunque questo libro nasce - come scrive Piero Farolfi, dall’invito dell’ANPI del Comitato Provinciale Forlì-Cesena Valle del Montone, per onorare la memoria della giovane partigiana Vera Versari, medaglia d’oro della Resistenza, che sacrificò la vita per difendere il suo ideale di libertà, e per commemorare l’80° anniversario della liberazione del Comune di Portico e San Benedetto dal nazifascimo. Iniziativa questa patrocinata dal Comune di Portico e San Benedetto, dall’Accademia degli Incamminati di Modigliana, dalla partecipazione dell’ANPI sopra citate, e dalle Pro Loco di Loco di Portico di Romagna, San Benedetto in Alpe e Bocconi.

Un approfondito lavoro di ricerca - prosegue Piero Farolfi - che ha consentito di intrecciare la “Grande Storia”, con la storia locale. La linea Gotica, l ‘Operazione “Olive”, l’Organizzazione Todt e la Resistenza nazionale che si intrecciano con le storie dei nostri nonni e bisnonni e le loro sofferenze, con gli sfollati, il fronte, i bombardamenti, le strade, e i campi minati, il dopoguerra. Gruppi di partigiani locali che si confrontano con la banda poi battaglione Corbari e le Brigate Garibaldi. Un libro ricco di testimonianze – conclude Piero Farolfi - con molte immagini. Ha dato spazio, spessore e anima alle vicende vissute di protagonisti, le loro emozioni, paure e speranze. Storie, testimoni di un passato, che ci aiuteranno a progettare e costruire il nostro futuro perché senza il loro ricordo, la nostra comunità avrà perso radici, memoria ed umanità –“

Scritto questo, ecco il programma completo degli eventi.

  • Venerdi 8 agosto 2025, ore 18, a Bocconi presso l’Area delle Feste;
  • Giovedì 14 agosto 2025, ore 18, a Portico di Romagna presso i giardini pubblici;
  • Martedì 19 agosto 2025, ore 18, a San Benedetto in Alpe, presso il Chiostro dell’Abbazia.

Parteciperanno oltre all’autore Farolfi, Sonia Bendoni presidente dell’Anpi Valle del Montone, sezione “Ines Versari; saluti istituzionali di Maurizio Monti sindaco e Caterina Mordenti, assessore alla cultura, Massimo Ragazzini, vice presidente dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, Miro Gori presidente dei Comitati Provinciale Anpi Forlì e Cesena, Alberto Manni, storico già sindaco del comune di Portico e San Benedetto, Bruno Gurioli, storico, professore.

Dal Mugello complimenti all’amico Pier Luigi Farolfi e buon lavoro a tutti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a