In Vetrina

Porte scorrevoli: pro e contro

Porte scorrevoli

Le porte interne rivestono una funzione di primaria importanza, sia a livello pratico che dal punto di vista estetico, in quanto permettono di separare gli spazi e al tempo stesso contribuiscono a definire lo stile degli ambienti interni. Proprio per questo motivo, vale la pena di dedicare la massima attenzione alla loro scelta, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di porte scorrevoli. Per altro, il mondo delle porte scorrevoli è molto ampio e variegato, con soluzioni per tutte le esigenze: ecco, allora, le porte a binario estraibile, quelle a filo muro, quello esterno muro e quelle a scomparsa.

Guida alla scelta

Il fatto è che non tutte queste tipologie sono consigliate e raccomandate nelle situazioni più diverse: proprio per questo motivo è fondamentale conoscere da vicino le caratteristiche delle porte scorrevoli, che in ogni caso meritano di essere considerate una soluzione comoda per una grande varietà di esigenze distributive. Se si installa una porta scorrevole, con un solo serramento si ha la possibilità di dividere e unire due ambienti. Si tratta, infatti, di una soluzione che permette di collegare gli spazi, anche perché l’illuminazione naturale può garantire una sorta di continuità spaziale; e poi in qualsiasi momento gli ambienti possono essere separati.

Porta semplice o doppia?

Dopo aver deciso di installare una porta scorrevole, occorre capire se ricorrere a una porta semplice o doppia. Si pensi, per esempio, alla separazione tra la zona living e l’ambiente della cucina. Grazie a una porta scorrevole doppia è possibile integrare i due locali, in modo da ottenere uno spazio che sia moderno e luminoso al tempo stesso. Dopodiché, quando ce n’è bisogno i due ambienti possono tornare a essere separati, per esempio quando è necessario preparare i pasti. Le porte scorrevoli si fanno apprezzare anche per un altro aspetto importante, vale a dire la capacità di fare risparmiare spazio. Proprio per questo motivo esse vengono spesso usate nelle situazioni nelle quali occorre sfruttare al massimo tutto lo spazio che si ha a disposizione, come negli appartamenti più piccoli. In un locale dalla metratura ridotta, la presenza di una porta a battente con il suo raggio di apertura rischia di compromettere la versatilità della disposizione degli arredi, ed è per questo che conviene scegliere una porta scorrevole.

Le porte scorrevoli interne e quelle esterne

Viene da chiedersi se le porte con binario esterno siano da preferire rispetto a quelle interne o viceversa. A ben vedere non c’è una risposta universale e valida in assoluto, in quanto dipende tutto dalle necessità che ci si propone di soddisfare. È chiaro che una porta esterno muro rappresenta una soluzione di più facile attuazione, oltre che più conveniente a livello economico, in quanto non c’è bisogno di eseguire lavori di installazione che coinvolgano il setto murario. Certo, in tal caso c’è da tener presente il fatto che non sarà possibile usare la parete su cui la porta scorrerà. Nel caso di una porta a incasso, la gestione dello spazio è senza dubbio più efficace, dal momento che la porta in questione sparisce nel muro dopo che è stata aperta.

Le porte a incasso

Dopo aver individuato una porta a incasso in linea con le proprie esigenze, conviene propendere per un serramento a binario estraibile. In questo modo si possono prevenire tutti gli imprevisti che potrebbero coinvolgere i meccanismi di scorrimento interni. È possibile, infatti, rimuovere il binario estraibile dalla sua sede ed eventualmente ripararlo, nel caso in cui sia necessario fare ciò, senza dover attuare interventi sul muro. Certo, gli interventi necessari per l’installazione di una porta a incasso sono comunque più complessi, e dunque più costosi.

Le porte di Garofoli

Volendo acquistare una o più porte scorrevoli per la propria abitazione, è una buona idea quella di rivolgersi a Garofoli, marchio di riferimento nel settore e leader non solo in Italia, ma in tutto il mondo, per ciò che concerne la progettazione, la realizzazione e la vendita di porte interne, con un occhio di riguardo particolare per i serramenti in legno massiccio. Garofoli rientra nel segmento di fascia top per elementi di arredo e porte, ed è senza dubbio un esempio del Made in Italy di eccellenza.

Change privacy settings
×