Dicomano

Pontevecchio: un grande successo dicomanese!

Pontevecchio: un grande successo dicomanese!

Dopo ben 26 anni la mostra di pittura denominata “”Pontevecchio”” riprende il suo cammino artistico e culturale a Dicomano; iniziò nel 1972 (eravamo presenti poiché fu nostro babbo Amilcare Giovannini, scrittore, giornalista, critico d’arte che presentò in catalogo questa prima edizione) e durò alcuni anni – dal 1972 al 1986 – quando si sciolse la Pro Loco di Dicomano. La stessa si è ricostituita l’anno scorso e ha subito voluto riprendere in mano questa iniziativa ma per quest’anno, dati i tempi ristretti, ha preferito, anziché indire il Premio, invitare sei pittori dicomanesi a realizzare una collettiva.

Come abbiamo già pubblicato nel precedente servizio sono: Mauro Baroncini, Massimo Buccioni, Saro Caltabiano, Carlo Ciucchi, Graziano Fabbri, Jacopo Nocentini. Una giuria, composta da Fabrizio Borghini, Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, ha segnalato un’opera per ciascuno degli autori. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Dicomano Ida Ciucchi, l’ Assessore per le Politiche economiche Laura Barlotti, Claudia Santini Presidente della nuova Pro Loco, Giuliana e Mileno Ancarani della vecchia Pro Loco. Per il prossimo anno, con ogni probabilità, si tornerà al premio e si allargheranno i confini, che erano stati a suo tempo nazionali. La mostra resterà aperta fino al 13 maggio con questo orario: sabato domenica e festivi ore 10-13, 15 e 30-19; feriali escluso il giovedì ore 9-13; giovedì 10 e 30-12 e 30, 15 e 30-18 e 30. Tutti gli amanti della pittura, gli appassionati, gli estimatori e gli amici dei sei pittori presenti, alcuni facenti parte dell’associazione “”Dalle terre di Giotto e dell’Angelico””, sono gentilmente invitati alla visita della mostra. (A.G.)

Foto: Applausi durante i vari interventi nella Sala Espositiva al piano terra del Municipio di Dicomano. Fra i tanti presenti si riconoscono i pittori che hanno esposto, i critici d’arte e I giornalisti, le autorità municipali e i dirigenti della Pro-Loco.

(Foto P. Marini)

Change privacy settings
×