Divampa la polemica su “Comune Notizie”, il notiziario del Comune di Borgo San Lorenzo (composto da circa 16 pagine) che arrivava 4 o 5 volte l’anno alle famiglie borghigiane. A partire da gennaio, infatti, il giornale sarà sostituito dall’acquisto di 4 pagine allegate al giornale fiorentino “Il reporter”, che sarà inviato mensilmente ai nuclei familiari del comune.
A lanciare la denuncia contro l’amministrazione è il gruppo di opposizione ‘Libero Mugello’. Che in un documento parla apertamente di: “Rinuncia del Comune alla propria autonomia informativa”
Al centro della polemica il fatto che: “I cittadini dovranno rintracciare le informazioni sulla vita istituzionale del proprio comune tra le notizie e i commenti (di parte) di un soggetto editoriale privato”.
Ma Libero Mugello contesta anche il metodo della decisione. Presa, si dice nel documento, senza coinvolgere il consiglio comunale e le opposizioni. Ancora, la lista di opposizione sottolinea come “si permetta ad un nuovo soggetto editoriale di entrare nel Mugello aiutato dal denaro pubblico”. “L’acquisizione di pubblicità nel bacino locale – scrive Libero Mugello – potrebbe ridurre le entrate da pubblicità degli altri soggetti del mondo dell’informazione già presenti sul territorio, soprattutto in questo momento di grave crisi economica che vede un forte taglio delle spese dedicate alla promozione da parte degli inserzionisti. Siamo al limite – conclude – della concorrenza sleale”.
In mattinata è arrivata una nota del sindaco, Giovanni Bettarini, che precisa come la decisione sia stata dettata da esigenze di risparmio e che il giornale del Comune, così, arriverà nelle case ogni mese. Si tratta comunque, conclude Bettarini, del periodo di prova di un anno. E alla fine del 2010 il Comune deciderà se continuare con questa convenzione.





