OK!Mugello

Poesia. Un concorso in ricordo di Campana. Come partecipare...

  • 161
Poesia. Un concorso in ricordo di Campana. Come partecipare... Poesia. Un concorso in ricordo di Campana. Come partecipare... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 'Centro studi campaniani' di Marradi e l'accademia 'Il Fauno' di Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Marradi indicono  il 1° Concorso Nazionale di Prosa Lirica in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione dei “Canti Orfici” di Dino Campana con lo scopo di onorare l’evento e di promuovere la conoscenza e lo studio della vita e dell’opera di uno dei maggiori poeti del ‘900 letterario italiano.

I temi proposti, legati alla poetica campaniana, distinguono il premio in due sezioni  :

A -  Il paesaggio e la natura “in questa linea severa e musicale degli Appennini”

B – Immagini di città evocate nei “Canti Orfici”

I premi  di ciascuna sezione saranno assegnati durante lo svolgimento di due manifestazioni : a Marradi presso il Centro Studi Campaniani  (sabato 11 ottobre ore 16,00) e a Firenze Palazzo Vecchio  Salone de’ Dugento (sabato 15 novembre ore 16,00) .

Il programma  dettagliato degli eventi sarà comunicato successivamente e sarà leggibile nel sito delle associazioni proponenti.

 Per informazioni :

Centro Studi Campaniani

Via Castelnaudary, 5

50034 Marradi (Firenze)

tel. 055 8045943 – [email protected]

www.dinocampana.it

Accademia “Il Fauno”

Via Lungo L’Affrico, 82

50137 Firenze

tel. 320 2331526  - 347 1817761   - [email protected]

www.accademiailfauno.org

Regolamento.

Art. 1 Possono partecipare al Concorso tutti gli autori di lingua italiana, residenti anche all’estero  che compiono la maggiore età entro il 9 Agosto 2014.

Art. 2 Il Concorso ha la finalità di ricordare e onorare il centenario della stampa dei Canti Orfici e di promuovere la conoscenza e lo studio della vita e dell’ opera di uno dei maggiori poeti del ‘900 letterario italiano.

Art. 3 I temi, legati alla poetica campaniana, distinguono le sezioni del premio in due  :

A -  Il paesaggio e la natura “in questa linea severa e musicale degli Appennini”

B – Immagini di città evocate nei “Canti Orfici”

Si può partecipare ad un’unica sezione scegliendo liberamente solo uno dei  due temi proposti.

Art. 4 Il testo dovrà riunire in sé correttezza morfo-sintattica, pertinenza, solidità di contenuto,originalità, colore e musicalità. Sarà escluso l’elaborato che contenga allusioni offensive nei confronti di persone o della razza, brani pornografici o che siano offesa nei confronti di qualsiasi fede religiosa o politica .

Art. 5 Ogni partecipante potrà inviare un solo testo, esclusivamente in lingua italiana, che dovrà essere dattiloscritto o digitato al computer su foglio bianco formato A4 con carattere Times New Roman 14,  della lunghezza massima di 30 righe. La prosa lirica,contraddistinta da uno pseudonimo e redatta in 6 copie,dovrà  riportare la sezione scelta (A o B) e avere un titolo

Art. 6 La copia di un testo con la firma e lo pseudonimo, il modulo di partecipazione allegato a questo bando compilato in ogni sua parte, compresa la dichiarazione di responsabilità firmata dall’autore, dovranno essere inseriti in una busta sigillata contrassegnata solamente dallo stesso pseudonimo riportato nella prosa poetica e dall’indicazione della sezione scelta (A o B).Ogni partecipante deve attenersi a tutte le norme del bando, pena l’esclusione.

Art.7 Il plico contenente le 6 copie del testo e la busta sigillata dovrà essere spedito a mezzo Raccomandata entro il 9 agosto 2014 (farà fede il timbro postale) alla Segreteria de “Il Fauno” Via Lungo l’Affrico 82, 50137 Firenze . Non sono ammesse proroghe.

Art. 8 Gli elaborati partecipanti  al concorso saranno sottoposti al giudizio insindacabile e inappellabile  di una Giuria scelta in comune accordo tra le due Associazioni proponenti tra Personalità della Letteratura e della Cultura.

Art. 9 I premi, che dovranno essere ritirati dai vincitori personalmente, saranno consegnati esclusivamente nel corso delle cerimonie di premiazione che si attueranno in due fasi: la prima a Marradi  nel Centro Studi Campaniani (sabato 11 ottobre ore 16,00) e la seconda a Firenze nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio (sabato 15 novembre ore 16,00).

Saranno presenti ad entrambi gli eventi esponenti di rilievo della cultura, autorità cittadine e  i componenti della giuria. Tutti gli autori partecipanti sono invitati.

Art. 10  I premi offerti sono i seguenti:

 

Sezione A

1° premio

Targa

più

Euro 200,00

2° premio

Medaglia

più

Euro 100,00

 

Sezione B

1° premio

Targa

più

Euro 200,00

2° premio

Medaglia

più

Euro 100,00

I premi in denaro e una copia dei Canti Orfici edizione del centenario saranno consegnati ai primi cinque classificati di ogni sezione nella cerimonia di premiazione a Marradi.

Nella manifestazione che si terrà a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Duecento, a conclusione delle celebrazioni del centenario,  i vincitori della sezione A e B  riceveranno una Targa, ai secondi classificati della sezione A e B sarà consegnata una Medaglia e agli autori dalla terza alla quinta lirica di entrambe le sezioni sarà consegnato  un attestato d’onore.

Il Centro Studi Campaniani e l’Accademia  “Il Fauno” si riservano il diritto di pubblicare le prime cinque liriche classificate della sezione A e della sezione B.

Gli autori selezionati saranno avvisati telefonicamente o tramite notifica mail circa una settimana prima dello svolgimento del premio. I risultati appena disponibili saranno pubblicati on line all’indirizzo: www.dinocampana.it  e    www.accademiailfauno.org

 

Lascia un commento
stai rispondendo a