Nel parco pubblico “Maria Montessori”, in località Baccaiano, sono state messe a dimora 61 nuove piante nell’ambito di un intervento di riqualificazione ambientale promosso da Plures Alia in collaborazione con il Comune di Montespertoli. L’operazione, realizzata tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, rientra nelle attività connesse alla realizzazione del nuovo Ecocentro a servizio della cittadinanza e si inserisce in una più ampia strategia di rafforzamento del patrimonio verde e di miglioramento della qualità ambientale degli spazi pubblici.
Le nuove alberature sono state selezionate privilegiando specie compatibili con le caratteristiche climatiche e ambientali dell’area. L’intervento ha previsto la messa a dimora di diverse essenze arboree e arbustive, tra cui carpini, tigli, liquidambar, magnolie e alberi da frutto ornamentali, con l’obiettivo di incrementare la biodiversità e rendere il parco più fruibile e accogliente. Le piante sono state collocate in modo equilibrato all’interno dell’area verde e saranno seguite da un programma di manutenzione dedicato, che comprende controlli periodici, irrigazione, potature e altri interventi necessari a garantirne il corretto attecchimento e lo sviluppo nel tempo.
L’azione di forestazione urbana si inserisce nel progetto complessivo del nuovo Ecocentro di via di Botinaccio, un intervento dal valore di circa 2 milioni di euro. Nelle fasi preliminari al cantiere si è resa necessaria la rimozione di alcune alberature presenti nell’area interessata. In coerenza con i principi di sostenibilità e tutela ambientale, Plures Alia e l’Amministrazione comunale hanno definito un piano di compensazione che prevede il reimpianto di un numero di alberi superiore a quelli rimossi, attraverso interventi mirati di riqualificazione del verde pubblico. L’iniziativa contribuirà a valorizzare il Parco Montessori e a rafforzare l’impegno del Comune di Montespertoli nello sviluppo di progetti orientati alla rigenerazione urbana e alla sostenibilità ambientale.












