Marradi

Pesi, Misure & Curiosità. Marradi celebra la Festa della Toscana. Con Margherita Boniver

Pesi, Misure & Curiosità. Marradi celebra la Festa della Toscana. Con Margherita Boniver

Si avvicina la festa della Toscana, la ricorrenza dell’abolizione della Pena di Morte. Avvenuta per la prima volta al mondo proprio nel Granducato di Toscana nel 1786. Ricorrenza che quest’anno assume un significato del tutto particolare, dato che si celebrano anche i 150 anni dell’Unità d’Italia.

E Marradi per l’occasione organizza una due giorni davvero particolare, con la presenza di importante personalità. Tra le quali l’onorevole Margerita Boniver, presidente del Comitato Shengen e cittadina onoraria di Marradi.

Ma andiamo con ordine. Marradi celebra la ricorrenza Venerdì 25 e sabato 26 novembre. Il 25 i protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dino Campana. Che parteciperanno a ‘La giusta misura: 150 anni di Unità d’Italia, di pesi e di misure’. Una conferenza introdotta dall’Assessore alla Cultura, Giovanna Bandini e nella quale interverrà il dottor Maurizio Salvarani, direttore del Museo della Bilancia di Campogalliano (Mo). Una conferenza che si propone anche di essere divertente e di passare dalla mostra ai ‘laboratori interattivi per le scuole’.

 

Sabato si inizia alle 11:30 con l’inaugurazione della mostra su ‘Documenti, atti, manifesti e raccolte del Regno d’Italia su pesi e misure’ (presso il Centro Studi Campaniani).

Poi, alle 16:30, il convegno a cui parteciperanno il sindaco, Paolo Bassetti, Annalisa Nesi (Docente all’Università di Siena e Accedemico della Crusca) e la dottoressa Lia Apparuti (Curatore del museo della Bilancia). Convegno che verterà sia su lingua e dialetti, sia su ‘Braccio, passetto e metro, le misure toscane attraverso i secoli’.

Chiuderà, come detto, l’onorevole Margerita Boniver.

Change privacy settings
×