OK!Mugello

Per Froment, boom di visitatori al Convento di Bosco ai Frati

Uno straordinario risultato per l'allestimento di questa opera proveniente dalle Gallerie degli Uffizi

Abbonati subito
  • 1
  • 190
Trittico Fomelt Trittico Fomelt
Font +:
Stampa Commenta

Oltre il 260% di visitatori in più.
Il trittico di Nicolas Froment "La resurrezione di Lazzaro", fino al 30 aprile 2023 al Convento di Bosco ai Frati (Scarperia e San Piero), in undici mesi, è stato visitato da oltre 10 mila persone (10.102)

Questo il dato fatto registrare dall'esposizione promossa e organizzata dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello in collaborazione col complesso museale di Bosco ai Frati ed inserita nel progetto Terre degli Uffizi, programma espositivo ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze.

''"I numeri relativi ai visitatori della mostra non possono che restituirci la fotografia di uno straordinario successo - afferma il Presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore -. Ringrazio Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, i nostri Uffici, OFM Toscana nella persona del referente Gianni Frilli, le scuole del territorio, Giuseppina Carla Romby che ha ideato il progetto riflessi d'Arte e i referenti dei nostri musei che hanno accolto l'invito ad ospitare gli eventi collegati all'allestimento. Il Mugello è ricco di arte e di storia e la rete dei nostri musei lo dimostra, fare squadra è la scelta vincente per promuovere tutta l'area, come testimoniato dal successo di questa importante iniziativa".''

''"Ringrazio il Presidente dell'Unione dei Comuni Stefano Passiatore e mi unisco alle sue parole ringraziando il Direttore di Gallerie degli uffizi, il Presidente della Fondazione CR Firenze, la Pro Loco di San Piero a Sieve - afferma Gianni Frilli, referente OFM Toscana per il Museo di Bosco ai Frati - un'esperienza unica, per la storia e la qualità di quanto esposto, forse irripetibile. Nondimeno è giusto ricordare come i frati abbiano voluto l'ingresso gratuito, fatto appositamente per promuovere la cultura e far conoscere l'arte dei luoghi favorendo così una frequentazione più estesa".
''

Gli accessi da Giugno 2022 ad Aprile 2023 sono aumentati di oltre il 260% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

''"Una proposta di livello e un'opportunità culturale particolarmente apprezzate viste le presenze registrate - afferma il Sindaco di Vicchio con delega alla Cultura in unione dei Comuni Filippo Carlà Campa -. Lo dicono i dati a cominciare dall'aumento dei visitatori, +265%. Le presenze record registrate nelle città d'arte Toscane, a cominciare da Firenze, nelle scorse settimane, ci dicono che c'è voglia di cultura, di arte e di storia, c'è voglia di sapere e di vivere il nostro vasto e splendido patrimonio culturale. Proposte come la mostra con la Resurrezione di Lazzaro valorizzano e fanno crescere il nostro territorio. Le iniziative collaterali organizzate sono poi gli ulteriori elementi che hanno contraddistinto questa proposta culturale e tutti con un notevole successo. Auspichiamo di poter continuare per molto tempo la collaborazione con Uffizi e Fondazione CR Firenze per altre esperienze di successo come questa".
''

Uno straordinario risultato per l'allestimento di questa opera proveniente dalle Gallerie degli Uffizi che ha fatto segnare altri importanti successi per il territorio mugellano: dalle presenze al ciclo di eventi collaterali che hanno coinvolto 7 degli altri musei del Sistema Museale del territorio, al tutto esaurito dei concerti estivi ed invernali, passando dal buon risultato delle molte visite guidate fino all'iniziativa con le scuole "Divulgare l'arte" che, dopo aver formato 17 ragazzi dell'Istituto Tecnico Turistico Chino Chini, ha visto i ragazzi stessi diventare ciceroni per un giorno e guidare 240 studenti e studentesse degli Istituti Comprensivi di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero alla scoperta del capolavoro tornato a Bosco ai Frati per l'occasione.

''"Non posso che esprimere estrema soddisfazione per i risultati ottenuti - afferma il Sindaco di Scarperia e San Piero e Assessore al turismo in Unione dei Comuni Federico Ignesti -. Eravamo certi che la mostra rappresentasse un valore aggiunto per tutto il territorio anche e soprattutto per il luogo che l'ha ospitata che già è una delle cornici museali più importanti del Mugello, anche in virtù degli elementi di pregio e di valore culturale che già ospita. A risentire positivamente della mostra è stata anche l'offerta turistica e culturale del territorio, di tutto questo ne sono contento come Sindaco e come Assessore. Attendiamo ora la prossima mostra che sarà ospitata presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia e confidiamo che possa avere lo stesso successo per continuare con questo trend positivo di collaborazione fra Gallerie degli Uffizi, Fondazione CR Firenze e Mugello".

Fonte Uff stampa
 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Marco Squarcini

    Mi sono meravigliato anch'io di questo successo, perché in fondo non è una mostra 'facile'. Però mi son mosso da Milano per venire a vederla. Credo che sia stata perfetta l'ideazione e la comunicazione, che è ciò che attira; poi, sul posto, la qualità dell'accoglienza, il materiale disponibile, la bellezza del luogo, e naturalmente lo stupendo 'oggetto'. Insomma, un capolavoro di intelligenza mugellana che ha ben meritato il plauso di diecimila visitatori.

    rispondi a Marco Squarcini
    gio 18 maggio 2023 06:49