Pensi di rispettare il Codice della Strada, invece rischi una multa enorme-okmugello.it © N.c.
Guidare è un’esperienza che ci fa provare un enorme senso di libertà. D’altronde aspettiamo questo momento con grande ansia e l’arrivo dei famigerati 18 anni, significa solo una cosa: patente.
Si tratta di un vero e proprio traguardo, forse il primo che segna il passaggio verso l’indipendenza. Essere liberi di spostarsi secondo i propri orari e la propria volontà, decidere se muoverci da soli o in compagnia e scegliere cosa ascoltare o non ascoltare nell’abitacolo della nostra auto, fa davvero la differenza.
Guidare, però, significa anche assumere piena responsabilità sulle nostre azioni. La strada è fatta di regole da rispettare e, come ben sappiamo, la legge non ammette ignoranza. Stare su strada in modo corretto e sicuro per noi e per gli altri, richiede la consapevolezza di dover rimanere sempre informati. Le regole spesso cambiano e, per non incorrere in conseguenze spiacevoli, è bene conoscerle a fondo.
In particolar modo, c’è un errore che quasi tutti commettiamo credendo di fare la cosa giusta. E invece, si tratta di una vera e propria infrazione, che può costarci una multa davvero molto salata.
L’errore che commettono quasi tutti, pensando di rispettare il Codice della Strada: ecco cosa può costarti davvero caro
Una volta che ci mettiamo alla guida, sappiamo di dover essere particolarmente attenti e di dover rispettare tutta una serie di regole. Quello che però, spesso e volentieri non considereremmo mai un’infrazione, lo è a tutti gli effetti.

Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo detto noi stessi “Chi va piano, va sano e va lontano”? L’importante, però, è che non sia troppo piano, in quanto potrebbe costarci una multa davvero salata. Guidare troppo lentamente, infatti, è considerato dal Codice della Strada tanto pericoloso quanto guidare troppo velocemente. Gli eccessi, dunque, sono punibili in entrambi i casi.
L’art. 141, comma 6 del Codice della Strada è chiarissimo in merito: “il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione”. Dunque, non possiamo procedere troppo lentamente, senza avere un valido motivo.
Si tratta a tutti gli effetti di un illecito, punibile con una multa che va da 42 a 173 Euro. Una condotta di questo tipo, infatti, può avere anche delle ripercussioni sugli altri conducenti e causare sinistri. In quel caso, si dovranno risarcire i danni e si potrà anche subire la rivalsa dell’assicurazione. È bene, comunque ricordare, che è sempre importante usare il buon senso e adattare la propria guida, come ci ricorda il Codice della Strada, al contesto e alle condizioni sia stradali, che atmosferiche, che di traffico, nonché alla visibilità.


