Mugello

Pendolari, le richieste del comitato

Pendolari, le richieste del comitato

Pendolari e treni, ancora problemi. Dal Comitato Pendolari Mugello – ‘Attacchiamoci al treno’ riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta destinata all’assessore ai Trasporti della Comunità Montana Mugello, Mario Lastrucci:

 

Caro Assessore,
Il Comitato Pendolari “Mugello, attaccati al treno!” è uscito molto deluso dalla riunione del 13 Aprile a Borgo San Lorenzo, con la Regione Toscana e Trenitalia. Il nuovo contratto di servizio che la Regione Toscana ha firmato con Trenitalia per il 2010-2014 non prevede nuovo materiabile rotabile che possa circolare sulle nostre linee: dunque nessun nuovo Minuetto per la Faentina, nessun intervento strutturale, ma solo ipotesi di “cure palliative” sull’impianto di riscaldamento e condizionamento delle vecchie vetture che transitano su questa linea.

Abbiamo apprezzato in quella sede il suo intervento, un richiamo ad una unità di intenti politici che deve maturare nel nostro territorio per difendere le nostre linee ferroviarie e pretendere un servizio dignitoso per le migliaia di pendolari mugellani.

A questo proposito vogliamo segnalare almeno alcuni interventi che potrebbero dimostrare, da parte di Regione e Trenitalia, almeno la volontà di “rimediare” ai disagi più ricorrenti. Per primo chiediamo che il Memorario non venga interrotto durante il periodo estivo, e quindi che venga mantenuto anche nei mesi di luglio e agosto il  treno 21471 Firenze SMN 14.40 BORGO S.L. 15.20 – tipo vettura Aln 668 – 3 Carrozze, sospeso con la scusa del termine del periodo scolastico quando invece tale treno è principalmente usato dai lavoratori che fanno orario di ufficio in fascia mattutina e, proprio nel periodo in questione, da turisti.

Altre priorità sono poi riferite a:
1.    Sul treno 6806 FAENZA 6.10  – Firenze SMN 8.04  – tipo vettura Aln 668 – 3 Carrozze, si chiede di aggiungere una carrozza, visto che ogni giorno già a San Piero a Sieve i posti a sedere sono esauriti.
2.    Sul treno 21420 Faenza 7.32  Firenze SMN 9.11 – tipo vettura Minuetto – 3 Carrozze,  si chiede di aggiungere una carrozza, in considerazione dell’afflusso di turisti, in particolar modo nel periodo estivo.
3.    Sul treno 21479 Firenze SMN 17.40 FAENZA 19.27 – tipo vettura Aln 668 – 3 Carrozze si chiede di aggiungere una carrozza, per i motivi di cui sopra. Questo anche in considerazione del fatto che sempre più la tratta Firenze Faenza costituisce l’alternativa economicamente più accessibile alla linea Alta Velocità e dunque il numero di utenti è destinato a salire, aggravando una situazione già insostenibile.

Le chiediamo dunque che la Comunità Montana, nella sua persona, porti avanti insieme ai pendolari mugellani riuniti nel Comitato scrivente, queste richieste alla Regione Toscana. Confidando in un suo positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Il Comitato Pendolari  – Mugello attaccati al treno

Change privacy settings
×