Faentina © nc
Mattinata di forti disagi per i viaggiatori della linea Faentina e della tratta Firenze – Borgo San Lorenzo via Pontassieve. I treni hanno registrato ritardi compresi tra i 40 e i 60 minuti, causando notevoli disservizi ai pendolari. A denunciare con forza la situazione è Giampaolo Giannelli, commissario della Lega per il Mugello, che parla di una condizione ormai intollerabile.
“È ora di dire basta – ha dichiarato Giannelli –. I nuovi rappresentanti in Consiglio regionale e la futura Giunta dovranno assumersi impegni ben precisi, affinché questa situazione scandalosa venga risolta. Gli eletti della Lega daranno priorità assoluta alla soluzione della crisi del trasporto ferroviario regionale”.
Il commissario leghista sottolinea come il primo passo debba essere la rigorosa applicazione del contratto di servizio con Trenitalia e Rfi, comprese le penali previste in caso di inadempienza.
“Ad oggi – evidenzia Giannelli – questo avviene solo con colpevole ritardo, e ciò rappresenta uno dei principali problemi per i pendolari. Colpire sul piano economico Trenitalia e Rfi è l’unico modo per iniziare a porre rimedio a quella che ormai è una vera e propria crisi strutturale del trasporto ferroviario toscano”.


