x
OK!Mugello

Paura per la nuova epidemia, decine di contagi in pochi giorni: questa città rischia la quarantena

Una nuova epidemia sta preoccupando e in questa città c'è rischio di una quarantena. Ecco che cosa sta succedendo

  • 2964
Paura per la nuova epidemia-okmugello.it Paura per la nuova epidemia-okmugello.it © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo aver vissuto un lungo periodo, tra lockdown e quarantene, a causa del Covid 19, oggigiorno c'è molta più attenzione verso certi virus e malattie. In molti, infatti, prendono maggiori precauzioni per evitare di infettarsi, ma il punto è che a volte, è difficile evitare il contagio, soprattutto se si tratta di infezioni che si manifestano in modi del tutto inaspettati. 

Ed è il caso di un'epidemia che si sta diffondendo in una città e che è piuttosto preoccupante, in quanto sembra già aver contagiato decine di persone. Come spesso accade in questi casi, è importante prendere le giuste misure, perché si tratta di virus che sono maggiormente pericolosi per coloro che soffrono di malattie precedenti, il che li rende più fragili. 

Ma di che malattia si tratta, nel dettaglio e che cosa sta succedendo? Ecco che cosa bisogna sapere, in merito. 

Decine di contagi per questa epidemia: cosa sta accadendo in questa città molto famosa

In una nota città, fiorente e molto amata da tutti, sta accadendo davvero qualcosa di inaspettato. 

A New York, infatti, 58 persone circa hanno contratto la malattia del legionario, una polmonite rischiosa, causata da un batterio noto come Legionella. Ci sono stati già due decessi, come spiegato dal Dipartimento della Salute di New York. L'area di New York interessata da questa epidemia è il centro di Harlem. La commissaria a interim per la salute, Michelle Morse, ha diramato un avviso per scongiurare che i contagi tendano a peggiorare, e invitando coloro che sospettano di essere contagiati a contattare i medici. «Chiunque si trovi in questi codici postali e presenti sintomi simil-influenzali dovrebbe contattare un medico il prima possibile». 

Di solito questo batterio può crescere negli ambienti ad acqua dolce, come i Laghi. Negli ambienti chiusi, tuttavia, può diffondersi tramite soffioni della doccia, rubinetti, vasche idromassaggio, fontane ecc. Se delle persone ingeriscono o inalano goccioline d'acqua contaminate dal suddetto batterio, c'è il rischio di essere contagiati. 

Ora, il punto è che non si tratta di una malattia che può essere trasmessa da uomo a uomo. A New York si è dato ordine di bonificare 11 torri di raffreddamento che sono state trovate positive alla Legionella. Sempre Morse, c ha tenuto a dare ulteriori info in merito alla malattia del legionario, che «può essere curata efficacemente se diagnosticata precocemente, ma i newyorkesi a più alto rischio, come gli adulti di 50 anni e più e coloro che fumano o soffrono di patologie polmonari croniche, dovrebbero prestare particolare attenzione ai sintomi e cercare assistenza sanitaria non appena si manifestano». 

Di solito, i sintomi della legionella sono i seguenti: tosse, brividi, dolori ai muscoli, febbre, fatica a respirare. Il CDC (Centro Prevenzione e Controllo Malattie) consiglia di consultare un medico, in caso si ipotizzi di aver contratto il batterio in questione.