La neve ha fatto la sua ricomparsa in Mugello e in Toscana nella giornata di Pasqua. Giornata in cui si è manifestato il più classico dei colpi di coda dell’inverno, dopo una stagione secca e mite; ma con periodi di freddo intenso e abbondanti nevicate (nel mese di febbraio).
In particolare nel giorno di Pasqua (8 aprile) la neve è caduta su Casentino, Valtiberina, Falterona, Pratomagno. Le nevicate si sono verifacate circa dalle12.30 alle 15. Nel Pratomagno e nel Casentino fino a quote relativamente basse, come l’Alpe di Poti (800 metri) nel comune di Arezzo poco sopra la città, senza creare comunque alcun disagio alla viabilità.
Nel Mugello, come detto, complice il brusco abbassamento delle temperature, i fiocchi sono caduti sul Passo della Colla e della Sambuca; fino al Passo Croce ai Mori pochi centimetri di neve hanno imbiancato le strade ed i prati, naturalmente sulla vetta del Falterona.
Ma per la giornata di Pasquetta (9 aprile) il Mugello sembra essersi svegliato sotto un tiepido sole. Previsto dal servizio meteo della Regione Toscana (clicca qui) su tutta la Regione Toscana e sul Mugello ancora cielo a tratti coperto e qualche nuvola; ma il maltempo dovrebbe dare tregua per la tradizionale gita di fuori porta. Temperature minime ancora in calo, ma massime in lieve aumento.












