OK!Mugello

Gli eventi della settimana pasquale a Borgo San Lorenzo

Si entra nel vivo delle celebrazioni per la Pasqua

Abbonati subito
  • 1255
NN NN © AG
Font +:
Stampa Commenta

L’Unità Pastorale di  Borgo San Lorenzo, Santa Maria a Olmi, San Cresci in Valcava, Sacra Famiglia di Sagginale, San Donato a Polcanto, San Giovanni Maggiore/Panicaglia e San Miniato a Piazzano, porta a conoscenza tutti gli orari delle funzioni religiose  pasquali e gli eventi celebrativi, che vedranno impegnati moltissimi borghigiani. Si inizia giovedi Santo 28 marzo 2024, con la Santa Messa nella Cena del Signore e Lavanda dei piedi: ore 18 (Pieve di San Lorenzo); ore 21,30 (Santa Maria a Olmi, San Donato a Polcanto, San Cresci in Valcava, San Miniato a Piazzano e San Giovanni Maggiore/Panicaglia).

Le chiese rimangono aperte per l’adorazione personale fino alla mezzanotte ed il venerdi dalle ore 8 all’inizio della celebrazione delle 18. Chi vuole contribuire per l’addobbo dell’altare del Giovedi Santo può portare piante con fiori bianchi o consegnare offerte al pievano. Venerdi santo 29 marzo 2024, ore 8,45 partenza della visita delle “Sette Chiese” con il seguente itinerario:  Pieve di San Lorenzo, San Giovanni Maggiore, Santa Maria a Pulicciano, Chiesa Vecchia di Ronta di Mugello, Sant ‘Agata a Mucciano, San Miniato a Piazzano, Santuario del SS. Crocifisso. Pranzo al sacco adeguato al Venerdi Santo. Rientro previsto per le 17,30. Ore 17,30 traslazione del SS. Crocifisso dal Santuario alla Pieve con la presenza della sola Compagnia dè Neri.  Ore 21, Via Crucis di tutta l’Unità Pastorale con il SS. Crocifisso. Ritrovo in Largo don Lorenzo Gasperi con il seguente itinerario: via Benedetto Croce, Via Calamandrei, via Galilei, Via I° Maggio, piazza Martiri della Libertà, piazzale Curtatone e Montanara, Via del Canto, Piazza del Mercato, Via San Francesco, Pieve. 

Sabato santo 30 marzo 2024, dalle ore 8 al Santuario i fratelli e le sorelle della Compagnia dè Neri distribuiscono per tutto il giorno i panellini benedetti agli iscritti. Ore 21,30 nella Pieve di San Lorenzo veglia pasquale con la Santa Messa e la celebrazione dei Sacramenti della iniziazione cristiana  di una giovane ragazza.

Quindi domenica  31 marzo 2024,  Santa Pasqua di Resurrezione, le Sante Messe saranno celebrate con il normale orario domenicale in tutte le chiese dell’Unità Pastorale. Infine nel pomeriggio alle ore 17,30  dopo i vespri solenni alle ore 18 sarà riportata processionalmente  al Santuario l’immagine del SS. Crocifisso. A corredo di questo articolo pubblichiamo alcuni eventi pasquali con foto di repertorio. 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a