Scarperia e San Piero

Parte la campagna “Contribuisci all’accoglienza” del Villaggio San Francesco

Parte la campagna Contribuisci all'accoglienza del Villaggio San Francesco

Dal 2006 il Villaggio San Francesco di Scarperia, ha aperto il rifugio Fr. Jacopa, una struttura che accoglie persone senza fissa dimora per due notti. Questo servizio di emergenza è gratuito e a totale carico della Fraternità Francescana dell’Ordine Francescano Secolare di San Carlo. Il servizio ha visto in pochi anni, aumentare il numero delle persone accolte; spesso in situazioni di estrema precarietà.

In questa struttura viene offerta accoglienza per due notti con vitto, docce, e servizio guardaroba in modo del tutto gratuito. Con i mezzi che sono a disposizione, i volontari cercano di ridare un minimo di dignità a queste persone, cercando di trovare anche un’ulteriore sistemazione quando, dopo due giorni,  escono dalla struttura; ma non è facile !!

Per questo, i fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare di San Carlo, si sono mobilitati per realizzare una campagna e varie iniziative di raccolta fondi fondamentali per poter continuare a tenere aperto questo servizio a disposizione del territorio da dove, fino ad oggi, sono transitate purtroppo, anche persone residenti in Mugello.

La campagna di raccolta fondi che è stata organizzata si chiama “Contribuisci all’accoglienza: basta poco!” ed ha come obiettivo non solo la raccolta fondi, ma anche sensibilizzare il territorio sulla realtà delle persone senza fissa dimora. Basta davvero poco per contribuire all’accoglienza e per farlo, basta richiedere i coupons al Villaggio San Francesco. Cartoline del valore da 5€ 10, 15, 20, 25 € che permetteranno, a seconda del contributo donato, di accogliere e offrire un pasto, una doccia, il servizio guardaroba, a chi verrà accolto in questa struttura.

La campagna inizia il 4 novembre e continuerà  fino all’inizio del 2017.

Change privacy settings
×