Panicaglia ed il suo dramma al centro dell’attenzione dei media e delle televisioni nazionali. Sul posto, infatti, sono arrivate questa mattina (lunedì 3 febbraio) troupe della redazione di Sky Tg24 e di quella Rai Toscana. Mentre le foto scattate da OK!Mugello sono state riprese dai giornali online come Corriere.it, Corriere Fiorentino, La Nazione, Il Tirreno e Ansa.
Intanto gli abitanti, sfollati, stanno lottando contro il tempo per portare in salvo dalle case evacuate (e dal rischio frana) le cose più care ed i ricordi di una vita; aiutati in questa triste operazione dalla solidarietà di tanti amici e conoscenti; che si stanno prodigando in mille modi per alleviare i loro disagi.
“Con Vigili del Fuoco, Protezione civile e Publiacqua – spiega il sindaco Giovanni Bettarini intervistato da OK!Mugello dopo il vertice in comune di stamani – abbiamo stabilito come continuare la nostra azione. Sul posto sono al lavoro geometri, un geologo ed un’ingegnere per misurare e testare l’avanzamento della frana. Una squadra, poi, sta lavorando con Publiacqua per testare e realizzare un bypass alle fognature del paese; in modo da non aggiungere ulteriori liquidi ad una situazione già precaria. Da parte nostra – continua Bettarini – abbiamo stanziato dei fondi per dare una mano a queste famiglie evacuate; che non saranno lasciate sole. Cercheremo – spiega Bettarini – di capire cosa sta succedendo; non dimentichiamo comunque che questo è stato un gennaio molto piovoso; con precipitazioni superiori alla media”
Provincia e protezione civile, nella mattinata, hanno anche eseguito sorvoli sulla zona, per realizzare foto aree e monitorare così l’avanzamento del fronte della frana. E intanto alcuni testimoni parlano di porzioni di terreno completamente liquefatto che sono emerse nella parte inferiore della frana (a valle delle abitazioni)
Vi faremo sapere l’evoluzione degli eventi…












