Festival “La Frazione del Tempo” © N. c.
La frazione di Panicaglia, nel Comune di Borgo San Lorenzo, si prepara ad accogliere la prima edizione del Festival “La Frazione del Tempo”, in programma domenica 5 ottobre 2025 dalle ore 11:00 alle 18:00. L’iniziativa, promossa dalla Consulta di Frazione in collaborazione con il Comune, il Circolo Lo Stradone, il Gruppo Parrocchiale e con il contributo del progetto ReMida, intende proporre un percorso culturale e divulgativo aperto a tutta la cittadinanza, con attività dedicate a ogni età.
Il festival prende avvio dalla meridiana di Piazza Campobello, simbolo che ha ispirato l’intero progetto e attorno al quale si articolano i temi centrali: il tempo come dimensione scientifica da osservare e misurare, come memoria storica e collettiva, come racconto di esperienze personali e come momento condiviso di gioco, convivialità e socialità.
Il programma prevede, al mattino, un incontro con lo gnomonista Simone Bartolini, dedicato agli orientamenti astronomici delle chiese romaniche e all’uso delle meridiane nelle cattedrali, con una dimostrazione pratica sulla lettura della meridiana di Panicaglia. Seguirà un pranzo comunitario presso il Circolo Lo Stradone, con un menù ispirato alla tradizione locale. Nel pomeriggio spazio alla riflessione con un laboratorio di pratica filosofica a cura di Letizia Cipriani ed Elena Francescon (Aleph) e con l’attività “Memorie di frazione”, finalizzata alla raccolta di storie e testimonianze degli abitanti.
Parallelamente saranno attivi laboratori scientifici e creativi per i più piccoli, tra cui il planetario itinerante e attività come “La macchina del tempo”, “Costruiamo l’orologio solare” e “Costruiamo una clessidra”.
Il festival si svolgerà negli spazi di Piazza Campobello, della Scuola dell’Infanzia e del Circolo Lo Stradone, con regolare svolgimento anche in caso di maltempo. L’evento si propone come occasione di incontro tra generazioni, di riscoperta del territorio e di riflessione sul valore del tempo nelle sue molteplici dimensioni.


