Borgo San Lorenzo

Panicaglia. Dopo la frana guasti ai telefoni fino a San Giovanni

Panicaglia, altre 3 famiglie lasciano la propria casa

Dopo la frana il telefono, o meglio la linea telefonica che non c’è. Non c’è pace per Panicaglia; anche se, naturalmente, le due cose sono collegate. Da giorni, sul gruppo facebook panicaglia.it (clicca qui) si rincorrono le segnalazioni relativi ai telefoni muti in parte del paese. Con alcuni cittadini che si sono rivolti al 187 senza ottenere rassicurazioni certe sui tempi degli interventi: se non la constatazione (amara) che si tratta di una situazione grave e complessa. 

Ne abbiamo parlato con il sindaco di Borgo, Giovanni Bettarini, che ci ha spiegato come il guasto (era prevedibile) derivi dall’interruzione delle linee nella zona della frana. Sarebbero in corso le valutazioni per un percorso alternativo dei cavi e già lo scorso mercoledì si sarebbe tenuto un sopralluogo congiunto tra tecnici del comune e Telecom. Sopralluogo che sarà ripetuto domani (mercoledì 19 gennaio) alla presenza dei proprietari dei nuovi terreni che saranno attraversati dalla linea.

E poi, si spera, l’isolamento di Panicaglia potrà essere rotto. 

Sul tema riceviamo anche la segnalazione di un lettore. Che vi proponiamo qui sotto in versione integrale:

Buongiorno, Vi scrivo per segnalarvi che privati ed aziende dislocati via San Giovanni Maggiore, (collina ad ovest di Panicaglia adiacente alla strada che porta a Luco di Mugello), ed almeno in una parte dell’aerea di Figliano, sono senza telefono e senza connessione internet da venerdì 7 febbraio (qualcuno addirittura dal 3 0 4 giorni prima)
Siamo isolati e da Telecom ci vengono date ipotetiche che si susseguono per la riparazione del “grosso guasto”, come lo hanno definito. Non ci è dato sapere neppure se il problema è dato dalla frana di Panicaglia o dalla conclamata inadeguatezza degli impianti di telecom in questa zona del Mugello.

Rimaniamo senza risposte e senza linea, pagando il già costosissimo canone per il vergognoso servizio che ci forniscono abitualmente(qui normalmente l’ADSL “viaggia” al massimo a 640 mbps…anziché i 7 o 20 MEGA che vengono pubblicizzati

Lettera Firmata

Change privacy settings
×