Borgo San Lorenzo

Panicaglia. Crolla una delle case, aggiornamenti dalla frana

Panicaglia. Crolla una delle case, aggiornamenti dalla frana

Quello che tutti temevano e che ci si aspettava già da ieri è avvenuto questa mattina (lunedì 3 febbraio) poco prima delle dieci. E’ crollata infatti, a Panicaglia, una porzione consistente di una delle case più danneggiate dallo scivolamento del terreno verso il fondo della scarpata, lungo Via del Cantone.

E proprio in questi minuti (al momento in cui scriviamo sono le 10 e pochi minuti) è in corso in Comune a Borgo San Lorenzo una riunione tra il sindaco, i tecnici del comune, Publiacqua, e la Protezione Civile. Riunione cui era stata invitata anche la Regione Toscana che però, per evidenti motivi legati ai tempi tecnici ed alle tante emergenze in atto nel territorio regionale, non ha potuto essere presente con propri rappresentanti. 

Si dovrà capire ora come intervenire e come bloccare quello che, al momento, sembra uno scivolamento inarrestabile e come sistemare le persone che sono state evacuate già dai giorni scorsi e che da ieri sono salite a 28 (hanno dovuto lasciare la casa, visto l’aggravarsi della situazione anche altre sette famiglie, sul lato opposto della strada).

“Una delle ipotesi – spiega Bettarini ad OK!Mugello prima di rientrare in riunione – è quella di effettuare dei drenaggi ai terreni che si stanno muovendo; sperando così di arrestarne la ‘corsa’”. Ma, chiediamo noi, quando l’emergenza sarà passata le famiglie potranno rientrare nelle proprie case? “Spero che per alcune questo sarà possibile”, ci risponde. Come dire, non per tutti…. E l’emergenza ed il disagio diventano più grandi….

L’area interdetta, da ieri (come riportava il quotidiano La Nazione), è stata suddivisa in una zona rossa (in cui è vietato ogni accesso) ed in una zona gialla (accesso permesso ai soccorritori). Vedremo, e vi faremo sapere, cosa sarà deciso nella riunione di questa mattina in Comune. 
 

Change privacy settings
×