Sport

Pallamano: Euromed Mugello, vittoria anche in Puglia

Pallamano: Euromed Mugello, un rullo compressore

Prima batte il Cingoli, poi espugna Conversano con una prova di maturità

La Pallamano Mugello ricomincia l’anno sportivo come aveva finito quello vecchio: vincendo. Nella prima del nuovo anno la formazione mugellana regola con tranquillità il fanalino di coda Cingoli con il punteggio di 30-23, ma il risultato di prestigio lo ottiene nella trasferta successiva a Conversano (Bari), contro la formazione che lo scorso anno andò ai play off per la serie A1, proprio al posto delle mugellane.

La squadra toscana si è presentata in campo con Betti in porta, Genovesi e Gorelli alle ali, Gargani e Megli terzini, Quinti centrale e capitan Lavacchini pivot.

Accusato il lungo viaggio in treno, le ragazze allenate da Matteo Lucii entravano in campo contratte e subivano la grande partenza del Conversano che con una grande Pascazio in porta si portava a condurre per 8-2 al 10’. Sembrava una partita già decisa, ma le mugellane hanno cominciato ad uscire dal torpore e, guidate da Megli e Simoni, si riportavano presto in partita (10-8 al 17’) con una doppietta di un’ottima Genovesi. A sei dal termine il Mugello passava in vantaggio (12-13) e concludeva la prima frazione in crescendo chiudendo sul 17-14 con il Conversano in difficoltà sulle ripartenze adesso veloci delle toscane.

Ad inizio ripresa, in inferiorità numerica, il Mugello piazzava addirittura un mini-break di 3-0, chiudendo di fatto la partita al 5’ (14-23). Il Conversano provava a rientrare più volte, modificando l’assetto in continuazione, ma il Mugello era in pieno controllo e il vantaggio non scendeva mai sotto le sette reti. Una buona rotazione di tutta la squadra permetteva di chiudere sul 25-32, facendo vedere buoni progressi dopo la prestazione incolore col Cingoli. Adesso un doppio impegno casalingo contro Pontinia e Civitavecchia per rafforzare la posizione conquistata, prima della trasferta durissima di Sassari.

“Sono contento per le ragazze – esordisce il tecnico Lucii – perché hanno offerto una bella prova di maturità. Non era facile mantenere il controllo dopo il passivo iniziale, ma siamo stati bravi a reagire. Conversano è un’ottima squadra, soprattutto in casa, e ci aspettavamo una partita durissima, non pensavamo di vincere così in tranquillità. Una buona prova, ci sono margini di miglioramento sui quali lavoreremo in settimana perché adesso arrivano Pontinia e Civitavecchia che sono cresciute molto e soprattutto la prima è una squadra assolutamente temibile avendo già vinto tre volte in trasferta quest’anno”.

C’è molta concentrazione in casa Mugello, dopo che è stata archiviata l’insidiosa trasferta pugliese: “La partita col Cingoli aveva fatto vedere i nostri limiti atletici attuali, però a Conversano ho visto una squadra in netta ripresa da quel punto di vista, diciamo che siamo ad un 70%. La lunga sosta ha influito molto sui meccanismi di gioco, ma in Puglia ho rivisto la squadra che piace a me, stiamo andando nella direzione giusta”.

Prossimo impegno sabato 12 alle ore 19 al Palasport Gaddo Cipriani di Borgo San Lorenzo, contro il Pontinia (Latina).

Conversano – Mugello 25-32 (14-17)
Mugello: Betti, D’Ettole 2, Gargani 7, Genovesi 5, Gorelli 2, Lavacchini 1, Magni, Megli 4, Quinti 1, Simoni 10. All.: Lucii.
Conversano: Chiarappa 11, Di Maggio, Fanelli 2, Ganulli, La Guardia 2, La Presentazione, Martino, Pascazio, Piccinno, Rotolo 1, Rotondo 4, Toro, Vitto, Lopriore 5. All.: Laera.

Change privacy settings
×