La formazione azzurra ad un passo da una grande conferma
Manca veramente poco all’Euromed Mugello per raggiungere una meritata e prestigiosa salvezza nel campionato di serie A2 femminile, soprattutto alla luce dei 10 punti di penalità da scontare in partenza. A tre giornate dal termine la formazione di Matteo Lucii è a pari punti con il Pontassieve e ne ha ben sei di vantaggio sulla coppia Pontinia e Camerano.
E proprio le marchigiane saranno ospiti sabato prossimo alle 19 al Palasport di Borgo San Lorenzo in un vero e proprio scontro da “dentro o fuori”. Le mugellane, in vantaggio anche negli scontri diretti con le altre tre formazioni impegnate nella lotta per non retrocedere, hanno bisogno di un solo punto per poter festeggiare la permanenza in serie A2 e la sfida di sabato è una ghiotta occasione per farlo davanti al proprio pubblico.
Pur con le assenze quasi certe di Gorelli e Simoni, due tra i migliori marcatori dell’annata azzurra, la formazione borghigiana sta preparando con cura la partita, con la volontà di chiudere subito i giochi per non dover guardare anche in casa d’altri: squadre ormai senza stimoli di classifica come Salerno e Sassari potrebbero lasciare punti preziosi alle concorrenti, e in casa Mugello vogliono evitare questo problema.
“Siamo concentrati su di noi – ci racconta l’allenatore Lucii – sarebbe bello ottenere la salvezza davanti al nostro pubblico. Un premio bellissimo per un gruppo fantastico che ha fatto un grande campionato. Non dimentichiamo che era un gruppo nato dalla Serie B dello scorso anno con soli 4 innesti dalla serie superiore e che, dopo due giornate, perdendo in casa contro Pontinia, era a 13 punti dalla salvezza!! Il campionato non è finito, ma a prescindere da quello che succederà nelle ultime tre giornate voglio applaudire le ragazze per come si sono impegnate, e soprattutto, per quanto sono cresciute: la salvezza sarebbe il giusto coronamento della stagione perché questo è un gruppo che se la merita davvero!” Onore a prescindere alle proprie atlete da parte dell’allenatore Lucii che si aspetta adesso una risposta anche dal campo: “Camerano gioca una pallamano moderna, non facile, ha pagato lo scotto della categoria superiore, ma resta un avversario temibile perché ha nelle sue possibilità di fare risultati importanti. Non dobbiamo fidarci e pensare che sia una partita facile, ma dobbiamo aprire il gas dal primo minuto fino al fischio finale. Voglio fortemente quel punto che manca al nostro traguardo principale, poi penseremo a mettere la ciliegina sulla torta.
“Tanta concentrazione in casa Mugello quindi, perché l’esperienza insegna che nei finali di campionato i risultati non sono mai scontati: “Non mi fido di chi ha altre priorità che finire il campionato in maniera coerente, come Salerno che avendo la squadra di A1 impegnata nei playoff non impiegherà le migliori in A2, e gli ultimi risultati hanno evidenziato come, rispetto anche solo a un mese fa, sia una squadra tranquillamente battibile anche dalle ultime in classifica. Per questo vorrei chiudere subito, così si evitano tutti i risultati strani del caso!”.
E allora appuntamento sabato alle 19 per vedere se l’Euromed potrà festeggiare la sua rincorsa o se il verdetto dovrà ancora attendere.











