La Mugello ’88 chiude in bellezza il proprio campionato di A/2 UISP, vinto con una giornata di anticipo, andando ad espugnare la Lazzari di Empoli, in una gara corretta e divertente, contro un ottimo Maciste Dittì che dimostra di meritare il terzo posto finale in classifica.
Diciottesimo successo consecutivo per i ragazzi di Lepri che, dopo le indecisioni dei primi turni, chiudono la lor esperienza in A/2, al primo anno, con 20 successi a fronte di due sconfitte.
La squadra di Barberino parte con fatica, non trovando la via del canestro, ma poi si riprende bene, facendo male sotto canestro, e trovando buone soluzioni in entrata in particolare con Giuliani e Garzonotti. La gara resta piacevole ed equilibrata, e pian piano, le maglie mugellane si stringono in difesa, offrendo qualche buon contropiede e diversi punti di Zanieri, e lascia ai padroni di casa, la via del canestro aperta solo dalla lunetta.
Solo qualche indecisione nel finale di secondo quarto evita di andare a riposto con un vantaggio in doppia cifra.
Nel terzo quarto sale in cattedra Martinelli, che con una serie di belle conclusioni dalla media riavvicina i suoi, riaprendo completamente la gara.
Ad inizio dell’ultimo quarto c’è addirittura il sorpasso dei padroni di casa. Ma è solo un fuoco di paglia. Le maglie tornano a stringersi in difesa, la palla ad essere giocata sotto canestro con continuità, ed anche grazie ad un paio di triple di Calamai, i mugellani allungano fino al successo finale.
“Il giusto modo di chiudere una stagione – afferma l’allenatore Marco Lepri – che ci ha dato grandi soddisfazioni. I ragazzi hanno dimostrato anche oggi di saper stare in campo e, quando ci mettono la testa, anche di fare buone cose. Un’annata bellissima, con una squadra giovane e che è andata crescendo, che ben si è calata in categoria e nella quale tutti, ma veramente tutti, hanno dato il loro contributo importante. Adesso ci godiamo questa soddisfazione e cercheremo di fare il massimo anche in Coppa Toscana, pur consapevoli delle difficoltà contro avversari piu esperti preparati”.
MACISTE DITTI EMPOLI-POL.MUGELLO 88 52-63 (14-16, 25-34, 41-45)
MACISTE DITTI EMPOLI: Montalbetti 8, Baronti S. 6, Barni 0, Martinelli 16, Becarelli 9; Iacopini N. 5, Iacopini D. 0, Pannini 4, Calcinai 0, Menichetti 4, Baronti S. 0.
POL MUGELLO 88: Garzonotti 8, Baraccani Fr. 3, Giuliani 16, De Seta 0, Zanieri 16; Strada 2, Nencini 6, Calamai E. 6, Frascati 2, Algieri 4. All.Lepri.
Arbitri: Iaia di Empoli e Cresti di Siena.
Note: usciti per 5 falli: Baronti al 38’, De seta al 39’. Tecnico alla panchina della Mugello 88 al 15’.











