Un comune virtuoso che guarda alle tasche dei cittadini. L’Amministrazione comunale di Palazzuolo sul Senio, dopo la performance iniziata lo scorso anno, anche per questo 2014 è riuscita a ridurre e in alcuni casi a non aumentare la fiscalità locale. Con l’approvazione bilancio di previsione sono state stabilite, infatti, le nuove tariffe Imu, Tare e Tasi. Sui rifiuti è stato fatto un lavoro certosino, mettendo mano a tutte quelle situazioni che nel 2014 erano state penalizzate con l’avvento della Tares.
Per il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti «siamo riusciti a ridurre il costo del servizio rivedendo le convenzioni ed introducendo delle innovazioni e delle migliorie sulla gestione del servizio. Il risultato – conferma – è una riduzione generalizzata che va dal 25% al 10%. Già lo scorso anno eravamo comunque i più virtuosi tra i comuni vicini ma non ci siamo accontentati. Quest’anno, nonostante tutto, siamo riusciti ad abbassare ulteriormente le tariffe».
Nello specifico per il 2014 viene confermata l’addizionale Irpef comunale molto bassa allo 0,5% e non compare l’Imu sulla abitazione principale. Per la Tasi si è invece deliberato deliberato una aliquota molto bassa, prevedendo detrazioni di 50 euro per ogni figlio a carico, oltre ad una riduzione del 50% per i redditi più bassi.
«Con queste scelte non scontate e banali – spiega Menghetti – abbiamo voluto dare un segnale chiaro. Una riduzione forte sulla tassa rifiuti è arrivata per cercare di aiutare le famiglie, le imprese e le attività commerciali che a Palazzuolo esistono. Anche per la Tasi il segnale dell’amministrazione è chiaro e preciso ovvero le famiglie numerose ed i redditi bassi saranno di fatto esentati da questo tributo».












