Palazzuolo sul senio

Palazzuolando. Nasce la App per scoprire il borgo giocando

Destinata a visitatori, turisti e famiglie. Creata da una cooperativa di comunità fondata da tre donne, che si sono rivolte ad un ‘guru’ del gaming

Le tra fondatrici della cooperativa di Comuni

Piccola curiosità estiva. Sapevate che a Palazzuolo Sul Senio una cooperativa di comunità ha creato una App in grado di guidare visitatori, turisti e famiglie nell’esplorazione del piccolo borgo medievale?

La cooperativa è stata fondata da tre giovani donne: Giada Pieri, Valentina Cavini e Elena Resta. L’App è chiamata ‘Palazzuolando, l'App del turista che vien giocando’ e per crearla le tre si sono rivolte al guru italiano della gamification, ossia  Fabio Viola ed al collettivo TuoMuseo.

Palazzuolando guiderà turisti, famiglie e curiosi alla scoperta del borgo medievale di Palazzuolo attraverso il gioco. Seguendo gli indizi, superando prove divertenti, il visitatore scoprirà la storia, la natura, curiosità e ricchezze dell'Appennino Tosco-Romagnolo in modo immersivo e inaspettato. 

Gli utenti affronteranno una sfida a quiz, accompagnati dai mitici personaggi simboli del territorio. Proprio grazie a questo, conosceranno la storia, l'arte, la natura e il valore delle piccole cose che tanto rende speciale Palazzuolo. I giocatori, portando a termine i quesiti, avranno diritto a buoni sconto e premi sull'acquisto di rinomati prodotti locali.  

Le tappe principali del gioco, in totale 10 più una introduttiva, sono situate nel centro storico di Palazzuolo. A queste se ne aggiungono 6 dislocate fuori dal paese che serviranno ad invogliare gli utenti a visitare anche attrazioni naturalistiche. In futuro si ne potranno aggiungere altre “momentanee”, in occasione di eventi speciali legati a Palazzuolo.

Change privacy settings
×