Novità per Campanara; il borgo nei pressi di Palazzuolo sul Senio abitato da giovani che hanno scelto di vivere a stretto contatto con la natura e lontano dalla modernità. Giovani che, in questi anni, hanno subito anche provvedimenti di sgombero; in quanto occupavano immobili demaniali. Ritenuti tra l’altro a rischio di stabilità.
La Giunta regionale nell’ultima seduta ha approvato il “Progetto pilota per il recupero e la valorizzazione dell’area di Campanara””.
Il progetto è condiviso dalla Comunità Montana del Mugello e dal Comune di Palazzuolo; che avranno un ruolo attivo per portare a buon fine il recupero degli immobili e dei terreni. E la Comunità Montana riceverà un finanziamento fino a un massimo di 300mila euro per interventi infrastrutturali su viabilità, acquedotti e per il consolidamento statico degli edifici.
Tra gli obiettivi del progetto, il recupero dei fabbricati a scopo residenziale tramite, si legge, la metodologia dell’autorecupero. Sarà necessaria la costituzione degli interessati in cooperativa, ed una adeguata formazione. Inoltre gli assegnatari dovranno utilizzare tecnologie di risparmio energetico.
Naturalmente, per individuare i soggetti a cui affidare il progetto, la Comunità Montana dovrà bandire un avviso pubblico per la concessione dei beni e la regione prevede fino a 400mila euro di finanziamento per la realizzazione di alloggi con le procedure dell’edilizia economica e popolare.
Anche il Comune di Palazzuolo sul Senio in qualità di Ente territoriale parteciperà alla verifica delle manifestazioni d’interesse presentate dai soggetti privati a seguito dell’avviso.











