Palazzuolo sul senio

Palazzuolo. Noferini e la sua “Africa in bianco e nero

Palazzuolo. Noferini e la sua Africa in bianco e nero

Si inaugurerà sabato 28 Giugno, alle 16:30, nella splendida cornice dell’Oratorio di S. Antonio a Palazzuolo sul Senio, la mostra fotografica di Francesco Noferini “Africa in bianco e nero”. La mostra raccoglie alcuni tra i più bei scatti realizzati nel 2010 da Noferini nel corso di un viaggio in Costa d’Avorio, e più precisamente nei villaggi dove opera da anni l’associazione missionaria di Don Pasquale Poggiali, per anni parroco di Borgo San Lorenzo.

“Ero partito insieme a Francesca, mia moglie, e ad un gruppo di amici una fredda mattina del febbraio del 2010 – racconta l’autore e curatore della mostra – con l’obiettivo di conoscere il lavoro di un’Associazione che da anni porta un valido appoggio ad alcune missioni in Africa, attraverso la realizzazione di un progetto sanitario per i villaggi più poveri della Costa D’Avorio: il Progetto Ippocrate, dove da trent’anni opera Don Pasquale Poggiali, sacerdote, nostro amico. Ho pensato di farvi vedere, con questa mostra, ciò che i miei occhi hanno visto lasciandomi affascinato”.

All’inaugurazione dell’esposizione, curata dall’Ass. Culturale “Palazzuolo per le Arti” e patrocinata dal Comune e dalla Pro loco di Palazzuolo, parteciperanno oltre all’autore della mostra, la Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, docente ordinario di Storia dell’architettura all’Università degli studi di Firenze, Barbara Montevecchi, Presidente dell’Associazione curatrice dell’evento e Luca Margheri, Presidente dell’Associazione Assomis Onlus e responsabile del Progetto Ippocrate che nel corso della serata presenterà l’attività dell’associazione in Africa. La mostra “Africa in bianco e nero” sarà aperta fino al 27 Luglio, nei fine settimana, il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Change privacy settings
×