x
OK!Mugello

Palazzuolo. L'osteria "Il Castagno" compie 150 anni

  • 310
Palazzuolo. L'osteria Il Castagno compie 150 anni Palazzuolo. L'osteria Il Castagno compie 150 anni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nel comune dell'Alto Mugello si è festeggiato un compleanno davvero speciale. In questi giorni, "Il Castagno" di Misileo, l'attività di ristorazione e tabacchi della famiglia Pifferi, ha infatti compiuto ben 150 anni di attività.

La nostra famiglia - afferma Fabio Prati - gestisce questa osteria dal 1864 anche se probabilmente già nel 1750 vi era presente una qualche attività. Il nome deriva dal fatto che per far posto all'immobile, all'epoca, fu necessario abbattere un enorme castagno secolare. La nostra famiglia - prosegue -  pare sia un ramo cadetto di una nota casata elvetica di soldati di ventura (Von Phyff) già signori nella città di Lucerna, che fuggirono nottetempo per evitare di essere impiccati e si rifugiarono in uno sperduto podere di questa vallata».
Meta di turisti e buongustai, Il Castagno offre, ancora oggi, la propria accoglienza esattamente sulla linea di confine tra Toscana ed Emilia Romagna. All'interno del locale, grazie al gestore Fabio, è possibile respirare la storia del luogo, tra immagine storiche, bolle doganali del Granducato di Toscana e sigilli in piombo dello Stato Pontificio. Ai festeggiamenti hanno presenziato le autorità e gli amministratori locali. Il Sindaco Cristian Menghetti ha donato al gestore un'opera ceramica ed ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza degli esercizi pubblici nelle frazioni, non solo per la funzione di ricettività turistica, ma quale punto di riferimento per i residenti, che presso attività come quella de "Il Castagno", trovano un luogo di riferimento per l'aggregazione, per i servizi e per la socializzazione.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a