OK!Mugello

Blocco stradale a Palazzuolo sul Senio: richiedenti asilo di Badia di Susinana protestano per l'isolamento

Sul posto sono intervenuti prontamente i Carabinieri per cercare di calmare la situazione e convincere i manifestanti a liberare la strada...

  • 428
il blocco stradale il blocco stradale © OKM
Font +:
Stampa Commenta

Palazzuolo sul Senio, mercoledì 22 maggio 2024 - Questa pomeriggio, verso le ore 15, un gruppo di richiedenti asilo ospitati presso la Badia di Susinana ha organizzato un blocco stradale sulla Sp 306, bloccando il traffico per circa un'ora. I manifestanti si sono sdraiati sul manto stradale per protestare contro l'isolamento del centro di accoglienza, situato in una zona periferica e privo di adeguati collegamenti con i centri abitati vicini.

Secondo quanto riferito dai richiedenti asilo, la mancanza di mezzi di trasporto li costringe a percorrere a piedi lunghe distanze per raggiungere i negozi o i servizi essenziali. Inoltre, hanno espresso timori per la loro sicurezza, soprattutto nelle ore notturne, a causa dell'isolamento della zona.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Carabinieri per cercare di calmare la situazione e convincere i manifestanti a liberare la strada. Al termine di un'ora circa di trattative, i richiedenti asilo hanno interrotto il loro presidio e si sono ritirati all'interno della Badia.

Le proteste evidenziano le difficoltà che i richiedenti asilo spesso incontrano nell'integrazione sociale, soprattutto quando si trovano in centri di accoglienza isolati e privi di servizi adeguati. E' importante che le autorità locali si attivino per cercare di trovare soluzioni al problema, garantendo una maggiore mobilità e sicurezza agli ospiti della Badia di Susinana.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a