L’amministrazione comunale di Palazzuolo sul Senio ha portato a termine l’assegnazione decennale per la gestione della Rsa. La gara è stata vinta dalla Coop “In Cammino”, che si è aggiudicata la gestione completa della struttura per i prossimi 10 anni.
Il Piano finanziario studiato dall’amministrazione comunale, oltre ai costi di funzionamento della struttura, prevede lavori di adeguamento e di manutenzione straordinaria per 235.000 euro, di cui 100.000 euro finanziati dalla Regione Toscana e 135.000 euro anticipati dal gestore. Al fine di conformare la struttura alle normative vigenti, i lavori previsti interesseranno l’ampliamento funzionale dell’immobile, il rifacimento ed isolamento termico del tetto, la revisione degli infissi, la manutenzione straordinaria dei balconi e dei degli intonaci interni ed esterni, oltre che il rinnovo di parte dell’arredamento.
A partire dal 1 maggio 2014 quindi, la Rsa di Palazzuolo sul Senio sarà gestita integralmente dalla Coop “In Cammino”, che si è impegnata ad avviare immediatamente i lavori di ampliamento e ristrutturazione, così da sfruttare la buona stagione e garantire la piena funzionalità ed operatività della residenza entro sei mesi.
Per il vicesindaco Donatella Visani con delega alla sanità «con questo risultato, finalmente abbiamo risolto una questione ereditata dalla precedente amministrazione che si trascinava da anni. Oltre a ad aver definito la questione gestionale siamo riusciti a dare continuità e garanzia di lavoro al personale occupato presso la struttura. Inoltre – conclude la vicesindaco – sono felice che questa gara sia stata vinta dalla Coop In Cammino che conosciamo da anni per la sua serietà ed affidabilità».
Anche per il Sindaco Cristian Menghetti il risultato è molto importante. «Uno degli impegni che ci eravamo presi – conferma – era proprio quello di sistemare l’annoso problema della Rsa. Per questo ci abbiamo lavorato a lungo, trovando una soluzione sostenibile sia per l’amministrazione e sia per il gestore. Dal 2006 infatti, la gestione della RSA ha vissuto un periodo di proroghe ed incertezza, che di fatto rendeva impossibile ogni tipo di pianificazione ed investimento. Sulla base dei dati raccolti nel corso degli anni – spiega Menghetti – abbiamo quindi ipotizzato un piano finanziario, facendo emergere tutte le necessità della struttura e trasformando ciò che avrebbe rappresentato un costo vivo per il bilancio comunale, in un investimento a lungo termine effettuato dal gestore. L’assegnazione decennale, ed il piano di investimenti approvato, finalmente assicura alla residenza sanitaria assistita di Palazzuolo una prospettiva di medio termine, conferendo alla gestione ed al personale, certezze e chiarezza».












