Il sindaco di Palazzuolo rivendica in una nota il merito di aver mantenuto costante il livello dei servizi effettuando consistenti risparmi sulle spese di gestione senza aumentare le tasse; utilizzando anche i fondi europei. Ecco la nota che riceviamo e pubblichiamo:
Approvato in consiglio comunale il bilancio di previsione di Palazzuolo sul Senio. Dopo la conferma del trend positivo dei conti ottenuto negli anni passati che ha visto la forte diminuzione delle spese, con otto voti favorevoli ed uno contrario l’assemblea comunale ha licenziato i prospetti contabili. Prospettive economiche in cui si attesta che le priorità per il 2013 sono il mantenimento dei servizi, il mantenimento dei contributi alle associazioni locali di volontariato, il blocco delle tasse e l’utilizzo dei molti fondi europei caparbiamente ottenuti per il rifacimento di pavimentazioni del centro storico, la messa in sicurezza del territorio e la realizzazione di aree verdi nelle frazioni. Parallelamente escono dal bilancio comunale le somme (entrate ed uscite) relative alla gestione della Rsa comunale, la quale è gestita direttamente dalla Coop “In Cammino” dal mese di maggio.
Questo il primo commento del sindaco Cristian Menghetti. «Si tratta di un bilancio su cui bisognerà mettere di nuovo mano quando saranno sciolti i nodi da parte del governo in relazione all’Imu, ai trasferimenti statali ed alla Tares. Per ora possiamo dire che quello appena approvato è un bilancio rigoroso, in cui abbiamo garantito tutti i servizi erogati fino ad oggi senza aumentare Imu (che rimane al minimo per la prima casa e gli immobili produttivi) ed addizionale Irpef (che rimane allo 0,5 contro lo 0,8 di quasi tutti i comuni) come invece sono stati costretti a fare in altri comuni. Dal 2013 poi, siamo sottoposti al patto di stabilità, un ulteriore follia pubblica italiana che blocca investimenti e pagamenti in un momento di crisi nel quale invece bisognerebbe permettere ai comuni di fare esattamente il contrario».
Per quanto riguarda i numeri del bilancio questi «garantiscono il rispetto del patto di stabilità e grazie ai recenti provvedimenti sui pagamenti nelle pubbliche amministrazioni si potranno effettuare importanti pagamenti relativi agli investimenti già effettuati, come gli interventi di messa in sicurezza del plesso scolastico e della scuola materna».
Sempre per il sindaco Menghetti «continuerà anche nel 2013 un’accorta politica di risparmio e di gestione delle spese. Concentreremo la nostra attenzione su progetti di contenimento delle spese per consumi e utenze nell’indirizzo di operare in un modo sempre più ecologico ed allo stesso tempo perseguendo il contenimento dei costi. Le spese di rappresentanza sono state praticamente azzerate, così come i costi di mantenimento delle auto di servizio che sono state vendute lo scorso anno. Assieme all’amministrazione comunale di Marradi – prosegue il primo cittadino palazzuolese – continueremo nell’importante e significativa operazione delle gestioni associate, al fine di migliorare il servizio abbassando i costi. Infine – conclude Menghetti – con molta soddisfazione da quest’anno tra le entrate previste nel bilancio risulta anche la voce relativa all’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici comunali, circa 30mila euro annui di energia elettrica pulita, che contribuiscono al mantenimento dei nostri servizi ed alla salvaguardia ambientale».












