Palazzuolo sul senio

Palazzuolo a banda larga? Per Tim e Vodafone al momento no!

Marradi e internet. Il punto di vista di Forza Italia

Sabato 11 Luglio ci giunge in redazione il comunicato stampa del Comune di Palazzuolo sul Senio in riferimento all’avvenuta connessione a banda larga del comune montano, a seguire la nota diffusa.

Un Comune sempre più connesso ad alta velocità. A Palazzuolo sul Senio in questi giorni si è chiusa la posa dell’infrastruttura in fibra ottica che permette la connessione a internet ad altissime prestazioni. Da oggi, infatti, per i residenti è possibile richiedere a tutti gli operatori telefonici presenti sul mercato l’attivazione del servizio via cavo in banda larga Adsl fino a 20 mega e servizi connessi. Un risultato importante, tra i primi ad essersi concluso nel territorio regionale, arrivato grazie alla collaborazione proficua e positiva tra l’Amministrazione Comunale, l’Amministrazione Regionale e Telecom Italia, grazie anche al supporto finanziario del Ministero dello Sviluppo Economico finanziato grazie a fondi europei.

«Il dialogo e il lavoro di squadra effettuato in questi mesi – commenta soddisfatto il Sindaco di Palazzuolo, Cristian Menghetti –  dimostrano che le sfide importanti si possono vincere anche nel nostro Paese. L’evoluzione digitale ci sta già riservando quotidianamente nuove ed ambiziose opportunità – continua il primo cittadino – che il nostro sistema deve saper cogliere e per fare questo è determinante disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni basate sulla tecnologia della fibra ottica. A Palazzuolo, oggi, tutto questo è realtà».

Purtroppo dobbiamo segnalare che gli operatori telefonici al momento  dimostrano di non sapere niente, o quanto meno i loro siti web e uffici commerciali non sono in grado ancora di allacciare le linee fisse di Palazzuolo.

Per curiosità abbiamo effettuato una prova di richiesta d’attivazione linea ADSL del numero del centralino del Comune di Palazzuolo, ipotizzando, forse, una maggiore disponibilità in tal senso. Purtroppo la risposta ricevuta è visibile nelle immagini sottostanti “La zona non è coperta da ADSL”.

Un merito all’amministrazione per il risultato raggiunto e l’impegno profuso, ma forse è opportuno che vengano “connessi” gli uffici commerciali e aggiornati i siti web, altrimenti Palazzuolo sul Senio rimane “non connesso”.

Change privacy settings
×