Borgo San Lorenzo

OspitalitĂ  e condivisione a Borgo San Lorenzo

Scarperia. SarĂ  Paolino Messa il candidato del Pdl

Sono Passati circa 55 anni, quando Beppe Poggiali “Premio della Bontà”, ideò ed organizzò con l’allora sacerdoti salesiani, la prima “Giornata della Fraternità”, cioè ricevere ed ospitare tutti coloro che la vita ha riservato solamente sofferenze nel fisico e nel morale.

Dai tre giovani andicappati nel 1956, (avevamo sedici anni ma ricordiamo benissimo gli occhi stupiti e felici di queste tre ragazzi, di cui uno di San Piero a Sieve), poi negli anni successivi ne giunsero venti, cinquanta, cento, duecento, trecento per giungere e superare anche quota 500 in questo terzo millennio, vuol dire che il seme gettato da quella buona e brava gente è sempre germogliato, e nonostante il silenzio di tanti mass media locali della stampa scritta e parlata (ma in questo paese esistono solamente le stesse cose, non ci sono altre realtà!!), ancora una volta il Centro Giovanile del Mugello si è aperto al bene e all’ospitalità. Tutti questi amici, accompagnati dal loro personale, dai famigliari e dagli amici sono giunti da Firenze, Livorno, Signa, Firenzuola, Marradi, Ronta, lo stesso Borgo San Lorenzo, insomma abbiamo visto sì tanta sofferenza, ma anche tanta gioia in tutti coloro che gli attendevano e gli sono stati vicino e fra questi anche non meno di una cinquantina di ragazzi e ragazze che per una mattina si sono alzati prima per andare vicino ai loro coetanei più sfortunati. Domenica scorsa quindi, 25 settembre 2011, la manifestazione è iniziata la mattina presto con la colazione, la Santa Messa celebrata da don Maurizio Tagliaferri, presenti anche don Pasquale Poggiali giunto dalla Costa d’Avorio, applauditissimo, don Pasquale Careddu, l’ultimo sacerdote “orionino” direttore del Centro Giovanile prima della partenza della sua congregazione, il nuovo cappellano don Francesco Bolognesi, che ha sostituito don Leonardo De Angelis trasferito a Settimello, (ha proposito abbiamo scoperto una cosa molto bella dal lato artistico di quella Chiesa; ne riparleremo in seguito), quindi un lauto pranzo sotto una struttura inserita dall’amministrazione comunale, poi canti, ricreazione, balli, giochi, ovviamente la merenda, la preghiera finale e un affettuoso saluto per ritrovarsi l’anno prossimo tutti insieme. Fra ospiti e borghigiani c’erano al Centro Giovanile del Mugello circa 800/900 persone; questa giornata meritava due righe o una breve notizia parlata! (A.G.)

Foto 1 : Un momento della “Giornata della Fraternità” al Centro Giovanile del Mugello a Borgo San Lorenzo.

Foto 2 : Un momento della Santa Messa al campo. Da sinistra don Pasquale Poggiali, don Pasquale Careddu, il pievano don Maurizio Tagliaferri e il nuovo cappellano e direttore del Centro Giovanile don Francesco Bolognesi.

Change privacy settings
Ă—