Orme del Mugello © Orme del Mugello
Mugello, 9 maggio 2025 – Presentato ufficialmente oggi il progetto “Orme del Mugello”, un innovativo sistema di percorsi che attraversano tutto il territorio del Mugello, pensato per unire turismo lento, benessere, cultura e scoperta delle eccellenze locali. L’iniziativa, finanziata attraverso fondi del GAL e sostenuta dall’assessorato regionale all’agricoltura, è frutto del lavoro del gruppo promotore “Orme del Mugello”, in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e i nove Comuni dell’ambito turistico.
“Un progetto che valorizza l’intero territorio – ha dichiarato la vicepresidente regionale Stefania Saccardi – unendo sentieri e strade secondarie con l’offerta enogastronomica, il patrimonio artistico e il benessere”.
🌿 Un cammino, mille percorsi
Il progetto prevede dieci itinerari principali e quattro tematici, tutti interconnessi, che si sviluppano su sentieri CAI, strade secondarie e tracciati rurali. L’obiettivo è far scoprire, passo dopo passo, le bellezze naturalistiche, i borghi storici, le aziende agricole e gli artigiani del Mugello.
I percorsi sono accompagnati da guide cartacee e digitali, con mappe, audioguide, video e racconti storici. I camminatori potranno fermarsi in fattorie, botteghe, cantine, partecipare a degustazioni, e osservare dal vivo le lavorazioni artigianali.
🧘 Benessere e natura
“Orme del Mugello” è anche un’esperienza di turismo rigenerativo. Lungo i cammini si potranno praticare Forest Bathing, Yoga, meditazione e altre attività olistiche immerse nel verde. Sono segnalati anche percorsi e strutture dedicate a ciclisti, cavalieri e camminatori con cani, con servizi appositi e strutture “dog friendly”.
🧭 La credenziale del camminatore
Come nei grandi cammini europei, anche “Orme del Mugello” avrà la sua credenziale: un taccuino in cui apporre timbri nei luoghi visitati (aziende, chiese, bar, info point), che darà diritto a un attestato finale di completamento del percorso.
🏫 Scuole e formazione
Il progetto prevede una promozione dedicata anche a scuole e centri estivi, con visite guidate ed esperienze didattiche all’aperto. Saranno coinvolti anche gli istituti del territorio per integrare i percorsi nelle attività educative.
🎉 Festival dei Cammini
A coronamento dell’iniziativa, verranno organizzati veri e propri Festival dei Cammini, con incontri, conferenze, esperienze guidate e degustazioni. Eventi aperti a tutti, dedicati alla cultura del turismo slow e alla valorizzazione delle tradizioni locali.
“È il momento giusto per raccontare un Mugello che resiste, che reagisce e che si rilancia” – ha concluso Tommaso Triberti, sindaco di Marradi – “con un progetto che parte da lontano, ma che oggi diventa realtà”.



Mauro Funosi
Bellissima iniziativa. Dove reperire il materiale da consultare, in particolare carte opuscoli e quant'altro? Grazie