C’erano tanti bambini delle elementari alla “Giornata Ecologica” che si è svolta lo scorso fine settimana a Marradi, organizzata dall’Unione Cacciatori Marradesi con il Gruppo Alpini e il Comune. Un’escursione full immersion nella natura, fino a raggiungere e visitare il Paretaio del Castello, in località Gamberaldi: prestigioso impianto d’aucupio (tecnica di caccia agli uccelli) eretto nel 1936 dalla famiglia Cavina Pratesi, un luogo ricco di storia, che negli anni ha svolto attività di approvvigionamento di richiami vivi e studi scientifici ospitando università e scolaresche, riviste e programmi televisivi. E’ l’iniziativa è stata anche l’occasione per una commovente cerimonia per ricordare Rossi Giovanni Paolo, detto Pavlèna, che ha tenuto attiva la struttura negli ultimi decenni. In suo ricordo è stato eretto un cippo in pietra che il presidente dell’UCM Marco Catani ha scoperto insieme al sindaco Tommaso Triberti, alla famiglia e amici. Oltre alle attività venatorie l’Unione Cacciatori Marradesi – che qualche tempo fa ha concretamente unito le diverse sigle (Federcaccia, Anu migratoristi e Arci caccia) in una casa comune – organizza iniziative che spaziano dalla natura al sociale, con un’attenzione particolare ai bambini e la passione di far conoscere e vivere il territorio:
“I cacciatori sono attivi tutto l’anno – sottolinea il sindaco Tommaso Triberti -, non solo nella gestione faunistica e in attività contro danni agricoli, come presidio del territorio, ma – aggiunge – anche con l’organizzazione di iniziative volte alla valorizzazione del territorio e rivolte alla comunità”.
Un’associazione che, come sottolinea il presidente Catani, è molto impegnata anche nel sociale organizzando iniziative solidali e benefiche. E così è stato anche nella Giornata Ecologica, con l’Unione Cacciatori Marradesi che ha donato all’istituto comprensivo Dino Campana 1000 euro. Lo scorso anno quasi 5.000 euro invece sono stati raccolti a settembre in collaborazione con la Protezione civile per le popolazioni terremotate. Prossimo appuntamento dell’associazione cacciatori, ormai consolidato e partecipatissimo, è la Stra’lunata del 14 agosto.












